Easy Fry Grill & Steam di Moulinex si distingue dalla maggior parte dei modelli medi di friggitrici ad aria presenti sul mercato. Questo innovativo elettrodomestico, da poco lanciato in Italia, all’oramai “tradizionale” frittura ad aria, affianca, infatti, la griglia e soprattutto la cottura a vapore, per una cucina più salutare che preserva nutrienti e vitamine.
Grazie a questa versatilità offre la possibilità di cucinare un pasto completo senza dover utilizzare il forno e, in alcune casi, anche il piano cottura. Riduce i tempi di preparazione e con le modalità di cottura combinate che non richiedono preriscaldamento (es. funzione frittura ad aria e vapore) contribuisce ad un significativo risparmio energetico.
Easy Fry Grill & Steam ha un design elegante, che si adatta a qualsiasi cucina moderna. È costruito con materiali di alta qualità che lo rendono robusto e resistente, garantendo una lunga durata nel tempo. È stato progettato perché sia facilmente riparabile a un prezzo equo nei prossimi 15 anni, assicurando una consegna dei ricambi rapida ed economica ai 6200 riparatori autorizzati in tutto il mondo.
Le sue dimensioni (40,7 x 39,9 x 32,4 cm) non sono proprio trascurabili ma c’è da considerare che si tratta di un elettrodomestico 3 in 1.
Ha un grande cestello di cottura estraibile sulla parte anteriore con una capacità di 6,2 litri, pari a 1,6 kg, in grado di soddisfare esigenze di cottura generose, fino a 8 porzioni. Questo può essere facilmente rimosso per estrarre il cibo cotto e per pulirlo.
Al di sopra c’è un ampio pannello touchscreen digitale con display LCD tempo/temperatura che dà accesso ai programmi e alle funzioni disponibili. La disposizione intuitiva dei comandi facilita l’uso anche per chi non è esperto in cucina.
A differenza di altre friggitrici ad aria, ha anche un serbatoio dell’acqua rimovibile sulla parte superiore del corpo principale. Questo serbatoio va riempito con acqua fredda, che viene poi riscaldata, filtrata nel cestello principale e trasformata in vapore. Nella parte inferiore c’è un piccolo vassoio estraibile, che raccoglie l’acqua in eccesso durante l’utilizzo della funzione cottura a vapore. Sul retro c’è il cavo di alimentazione elettrica.
Nella confezione di vendita sono presenti una griglia normale, che può essere utilizzata per separare il cibo dall’eventuale olio che cola durante la frittura ad aria e una griglia pressofusa, adatta per il grill. Le griglie incluse, così come il cestello, hanno finiture antiaderenti.
Tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, semplificando notevolmente il processo di pulizia. È disponibile anche un pulsante per pulire e decalcificare il circuito interno dell’acqua che crea il vapore.
All’interno del dispositivo, che ha un assorbimento di 1700 Watt, sono presenti un elemento riscaldante ed una ventola.
Easy Fry Grill & Steam, come già detto, offre tre modalità di cottura – frittura ad aria, vapore e grill – e queste possono essere controllate manualmente oppure è possibile scegliere tra programmi preimpostati, che dispongono automaticamente il tempo e la temperatura di cottura in base a ciò che si sta cucinando.
Sono 7 i programmi automatici, di cui 5 classici (patatine fritte, crocchette, pollo, verdure e dessert) e 2 intelligenti abbinati in automatico (pesce e carne arrosto).
Se si preferisce fare le cose manualmente, la frittura ad aria e il grill mettono a disposizione un intervallo di temperatura compreso tra 80 °C e 200 °C con controllo ad alta precisione, timer da 60 minuti e funzione di spegnimento automatico. Il tutto selezionabile da pannello.
Easy Fry Grill & Steam consente di friggere, grigliare e cuocere al vapore una vasta gamma di alimenti per soddisfare tutti i palati. Come verificato durante la nostra prova, che si tratti di carne, pesce o verdure, si dimostra sempre all’altezza. La circolazione dell’aria ad alta velocità assicura che gli alimenti siano croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
Con la modalità frittura ad aria, con tecnologia Extra Crisp, si ottengono risultati croccanti e dorati friggendo i cibi preferiti, patatine su tutti, con l’aggiunta di poco olio o addirittura senza (99% di grassi in meno rispetto a cottura tradizionale in padella).
Siamo rimasti davvero colpiti dalla modalità grill, che replica con successo i risultati di un forno nella cottura di cibi come bistecche, salsicce e pollo, da posizionare sulla griglia in alluminio pressofuso con drenaggio integrato.
Allo stesso modo, la modalità vapore ha funzionato bene e ha fatto un ottimo lavoro cuocendo delicatamente dei broccoli, che sono risultati teneri e perfettamente cotti in circa dieci minuti. È possibile anche utilizzare prima la funzione vapore e poi passare alla frittura ad aria per ottenere verdure croccanti.
Grazie a ottime prestazioni, versatilità d’uso e facilità di pulizia, Easy Fry Grill & Steam è un’interessante opzione per gli amanti della cucina che cercano un modo più sano e gustoso di preparare i propri pasti. Con un prezzo di listino di 239,99 euro, attualmente è in vendita nel Moulinex Shop a 199,99 euro.
Gennaro Annunziata