Nei televisori Neo QLED di Samsung la qualità dell’immagine è garantita dalla combinazione del Processore Neural Quantum con i Quantum Mini LED, che consentono un’elaborazione a 14 bit. Inoltre, la tecnologia di upscaling basata sull’intelligenza artificiale (AI) supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro per ottenere immagini più realistiche. Ma Neo QLED offre molto di più rispetto alla semplice nitidezza delle immagini. Grazie al pannello ad alta risoluzione e all’algoritmo proprietario Auto HDR Remastering, viene utilizzata l’AI per applicare effetti High Dynamic Range (HDR) in tempo reale anche a contenuti Standard Dynamic Range (SDR), rendendoli più vividi e brillanti.
Samsung ha recentemente introdotto sul mercato italiano la sua nuova serie di TV Neo QLED 4K, la QN90C, disponibile nelle dimensioni da 85″, 75″, 65″, 55″, 50″ (oggetto di questa recensione) e 43″. Questa linea è orientata verso una connettività avanzata e un’esperienza utente personalizzata, così da portare l’interattività a nuovi livelli.
Il QN90C ha un design moderno ed elegante, che si adatta a qualsiasi contesto d’arredo. Grazie al suo profilo sottile e a un telaio quasi privo di bordi, l’immagine sembra estendersi oltre il televisore stesso, regalando un’esperienza visiva unica.
La struttura del televisore è realizzata con materiali di alta qualità, garantendo solidità e durabilità. La base di supporto è una soluzione solida ma discreta, ideale per posizionarlo su un tavolo o un mobile. La flessibilità nell’installazione è uno dei punti di forza di questo televisore, che può essere montato anche a parete, offrendo un aspetto ancora più pulito e privo d’ingombri.
Come verificato nel corso della nostra prova, la risoluzione 4K Ultra HD garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia HDR (High Dynamic Range) offre una gamma dinamica superiore. Il pannello QLED assicura neri profondi e una luminosità uniforme su tutta la superficie dello schermo. Presente una pellicola anti-riverbero che riduce al minimo i riflessi di luce.
Il QN90C è dotato della modalità EyeComfort, che regola automaticamente a seconda del momento del giorno la luminosità e il contrasto sullo schermo, grazie a un sensore di luminosità integrato. Con la AI Energy Mode si può tenere traccia dei risparmi ottenuti. I livelli di illuminazione circostanti vengono rilevati e analizzati automaticamente per regolare la luminosità.
L’audio è importante quanto l’immagine. Con altoparlanti potenziati e la tecnologia Dolby Atmos, il suono circonda lo spettatore, creando un’esperienza immersiva. Se abbinato a una soundbar Samsung, il QN90C supporta la funzione Q Symphony, che esalta ulteriormente l’esperienza audio, rendendola cinematografica.
Come altri televisori Samsung anche questo può ricreare il suono in base a ciò che accade sullo schermo attraverso una funzione chiamata OTS Lite. In una scena di inseguimento in auto, ad esempio, si possono sentire i motori muoversi da un lato all’altro dello schermo.
Il QN90C ha a bordo il sistema operativo Tizen di Samsung, che offre un’interfaccia di navigazione intuitiva e veloce. Inoltre è compatibile con assistenti vocali come Alexa, Bixby e Google Assistant, che permettono di controllare il televisore con comandi vocali semplici e pratici.
Il telecomando, One Remote, piuttosto minimalista, include un microfono per gli assistenti vocali (Bixby, Google Assistant e Amazon Alexa) e tasti dedicati per i principali servizi di streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Samsung TV Plus). Funziona via Bluetooth e integra una batteria ricaricabile tramite un pannello solare posto sul retro o via USB-C.
Interagire con l’interfaccia di una smart TV è parte fondamentale dell’esperienza utente. La schermata iniziale del QN90C presenta riquadri personalizzabili per contenuti e canali in base alle proprie preferenze. Disponibili app popolari come Netflix e Prime Video oltre ad alcuni servizi di streaming gratuiti come Samsung TV Plus che offre, in Italia, oltre 90 canali (di cui 23 di film). Come altri televisori Samsung, il QN90C ha il display in stile salvaschermo noto come modalità Ambient.
Samsung, coerentemente con il suo percorso di innovazione costante, fa un ulteriore passo in avanti con SmartThings, la piattaforma dedicata alla smart home che permette l’integrazione con tutti i dispositivi dell’ecosistema Samsung. Dal 2023, infatti, il modulo One-Chip di SmartThings per Zigbee e Matter Thread consente la gestione anche degli elettrodomestici e dei dispositivi IoT di terzi.
Per quanto riguarda la connettività, sono presenti USB, Ethernet, Wi-Fi oltre a quattro porte HDMI 2.1 sul retro. Queste ultime supportano funzionalità come eARC, modalità automatica a bassa latenza e frequenza di aggiornamento variabile.
Alcune di queste impostazioni vengono sfruttate dalle console PS5 e Xbox Series X, rendendo questa TV ideale anche per il gamers. A tal proposito, da evidenziare che il QN90C ha un gaming hub, che si collega a servizi di cloud gaming come Xbox Game Pass, o consente rapido accesso alle console connesse.
Il QN90C è un prodotto di alta qualità che combina tecnologia avanzata, design elegante e funzionalità intelligenti per offrire un’esperienza di intrattenimento domestico superiore. Il QN90C da 50 pollici, oggetto di questa recensione, è in vendita su Amazon a un prezzo di 1.297,73 euro.
Gennaro Annunziata