Torre del Greco, travolto sul lungomare: anziano muore dopo otto giorni di agonia
Torre del Greco. Non ce l’ha fatta Francesco S., l’anziano di 84 anni travolto da un’auto in corsa lungo via Litoranea mentre – insieme al suo badante di nazionalità polacca – stava attraversando la strada per tornare a casa. Il suo cuore si è fermato dopo un’agonia durata otto giorni, inutili le cure dei medici dell’ospedale del Mare dove l’uomo era stata trasportato d’urgenza dopo l’incidente.
Le ferite alla testa
Secondo l’ultimo bollettino clinico dei camici bianchi, fatale sarebbe stata un’emorragia alla testa provocata dal violento colpo sul selciato dopo essere stato investito a elevata velocità da una Lancia Y. Le condizioni di Francesco S. – residente a poche decine di metri dal luogo dell’impatto, sul tratto finale di via Litoranea – erano apparse subito gravissime: l’uomo, riverso in una pozza di sangue, era stato soccorso dal personale del 118 e immediatamente trasportato all’ospedale del Mare. Una corsa della speranza e poi un’agonia di 8 giorni, durante cui le condizioni dell’84enne non hanno mai fatto registrare miglioramenti. Fino al tragico epilogo.
Autopsia sulla salma
Sulla vicenda la procura di Torre Annunziata aveva già aperto un’inchiesta. Il pubblico ministero a capo delle indagini ha ordinato il sequestro della salma e disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso. Successivamente il corpo sarà restituito ai familiari per i funerali. Restano, invece, stabili le condizioni del badante dell’84enne: il quadro clinico resta critico, ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.
Indagini sull’incidente
Secondo la prima ricostruzione degli agenti di polizia municipale – i primi a intervenire sul posto dopo l’allarmata richiesta d’aiuto lanciata da alcuni testimoni del violento impatto – l’84enne e il badante avevano già cominciato l’attraversamento della strada all’altezza di un noto supermercato della zona quando è sopraggiunta una Lancia Y a elevata velocità. Il conducente dell’utilitaria, per ragioni in fase di accertamento, non si sarebbe proprio accorto dei due pedoni: inutile il tentativo finale di frenata, l’impatto è stato inevitabile e l’anziano è stato sbalzato sull’asfalto insieme al suo badante. Anche il conducente della Lancia Y era stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca, dove è stato sottoposto all’alcol test e al drug test per verificare se avesse assunto alcolici o stupefacenti prima di mettersi al volante.
@riproduzione riservata