Torre del Greco. Una «giornata solidale» per portare al mare (anche) le famiglie in difficoltà economica. È l’iniziativa promossa dai titolari di quattro stabilimenti balneari di via Litoranea, pronti a lanciare – attraverso i social – una promozione destinata a chi combatte per sbarcare il lunario, ma non vuole rinunciare alla possibilità di garantire qualche ora di svago e divertimento ai proprio figli.
A partire dalla prossima settimana, infatti, ogni mercoledì – la «giornata solidale» dei lidi – sarà possibile accedere al lido Tritone, al lido La Conchiglia, a La Vela Beach e al lido Incantesimo con soli 10 euro: la promozione prevede un ombrellone e due lettini.
Insomma, il «mare per tutti» in modo da venire incontro alle esigenze delle fasce deboli del territorio e – al tempo stesso – fermare sul nascere le polemiche legate al «caro prezzi» degli stabilimenti balneari all’ombra del Vesuvio. «In realtà, le tariffe sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno – sottolinea il gestore del lido Tritone – ma abbiamo ritenuto opportuno promuovere una giornata con prezzi agevolati per dare l’opportunità a tutti di trascorrere qualche ora al mare senza doversi preoccupare eccessivamente della spesa. Vogliamo venire incontro alle famiglie in difficoltà».
L’iniziativa ha immediatamente riscosso successo sul web, anche se non mancano critiche e suggerimenti: «Si poteva pensare di fare un giorno diverso per ciascuno dei quattro lidi, – l’idea lanciata da un internauta – in modo da aumentare il ventaglio delle possibilità». Oppure c’è chi chiede l’inserimento di qualche «domenica solidale» in modo da «consentire alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori di passare una giornata al mare con i propri figli». E poi c’è, come sempre, qualche voce fuori dal coro: «Dieci euro? Un bagno a Sorrento costa meno».
In realtà, se passasse – a partire dal 3 luglio i treni «salteranno» Torre del Greco – neanche il biglietto andata e ritorno della Circum costerebbe di meno.
@riproduzione riservata