Negli ultimi anni i dispositivi indossabili stanno diventando sempre più popolari con le smartband che sono tra i protagonisti di questa rivoluzione tecnologica. Questi braccialetti intelligenti, compatti e alla moda, offrono una vasta gamma di funzionalità per monitorare la salute e l’attività fisica di chi li indossa.
A questa categoria appartiene il VivoWatch 5 AERO di Asus, la prima smartband ad integrare sensori di livello medico sia ottici (per EPG) che microelettrici (per ECG).
Ha un design minimalista ma elegante che si adatta a qualsiasi stile di abbigliamento. Il suo corpo sottile e leggero (solo 26 grammi) lo rende comodo da indossare per lunghi periodi di tempo senza causare alcun fastidio. Il cinturino in morbido silicone si adatta perfettamente al polso e, una volta chiuso, offre un elevato livello di sicurezza.
Resiste immerso in acqua fino a 5 ATM quindi si può usare senza alcun problema anche sotto la doccia o mentre si nuota in piscina.
Grazie a GPS e G-Sensor integrati, la posizione viene individuata con grande velocità e precisione, rendendo possibile il monitoraggio accurato dell’attività sportiva anche senza avere uno smartphone con se.
Il display a colori è da solo 0,96 pollici, poiché la ghiera per misurare il tempo di transito del polso (PTT), posizionata subito sotto lo schermo, occupa molto spazio. Così non sono molte le informazioni che si possono vedere sul piccolo display e, anche per questo, è consigliabile scegliere uno stile di visualizzazione semplice. Da segnalare che, pur essendo 6 i livelli di luminosità disponibili, non è sempre facile vedere il contenuto sotto la luce diretta del sole.
I sensori ottici e microelettrici sono presenti sia nella citata ghiera frontale che, di fatto duplicati, sulla faccia posteriore della smartband.
Come verificato durante la nostra prova, la batteria interna da 140 Mah garantisce un’autonomia fino a 8 giorni (attivando modalità di risparmio energetico).
Per la ricarica bisogna usare un cavo USB con attacco magnetico proprietario.
Il VivoWatch 5 AERO offre un’ampia gamma di funzionalità per il monitoraggio della salute. Oltre alla già citata misurazione del tempo di transito del polso, ci sono anche quella della frequenza cardiaca (da sforzo, massima e nel sonno), dell’ossigeno nel sangue (SpO2) e del livello di stress di chi indossa il dispositivo.
In particolare per misurare il PPT, viene utilizzata la differenza temporale tra i segnali raccolti dai sensori ECG e PPG calcolando così la velocità del flusso sanguigno e la pressione sulle pareti dei vasi arteriosi. La misurazione del PTT in tempo reale si effettua appoggiando il dito indice sulla ghiera anteriore per 20-25 secondi. I sensori sul retro misurano invece automaticamente il PTT ogni ora.
A disposizione anche funzionalità complete per il monitoraggio del sonno, che rilevano le fasi, la frequenza cardiaca, la SpO2 e la modalità di respirazione, così da ottenere un’analisi dettagliata sulla qualità del riposo e individuare eventuali disturbi come le apnee notturne.
La smartband supporta 9 diverse modalità sportive, tra cui jogging, nuoto, ciclismo, tapis roulant, ballo e yoga. Tiene traccia di passi, calorie bruciate, distanze percorse, mappe e fornisce statistiche dettagliate degli allenamenti.
La sincronizzazione via Bluetooth con l’app ASUS HealthConnect, installata su uno smartphone Android o iOS, permette di ottenere, in modo semplice e veloce, informazioni complete su attività fisica e salute, che possono essere, in caso di necessità, condivise con un medico. HealthAI fornisce, inoltre, suggerimenti personalizzati, basati sulle proprie abitudini e sui dati raccolti nel monitoraggio della salute.
Infine la smartband offre anche funzioni tipiche degli smartwatch, tra cui le notifiche di chiamata e i messaggi di testo, i promemoria per i farmaci, gli avvisi se si resta seduti per troppo tempo, e il comando da remoto dell’otturatore della fotocamera dello smartphone connesso via Bluetooth (4.2).
VivoWatch 5 AERO è attualmente disponibile nel sito del produttore a 129 euro.
Gennaro Annunziata