Il sindaco approva la delibera, cancellati dodici anni di attesa e ritardi. L’opera costerà due milioni e rappresenta una svolta per l’area cimiteriale.
Nuovi loculi al cimitero, c’è l’ok della giunta al progetto esecutivo che segna la svolta dopo 12 anni di attesa. Il sindaco Carmine Lo Sapio porta così a compimento l’iter procedurale relativo alla realizzazione di 533 nuovi loculi e 105 ossari all’interno del cimitero comunale.
Un progetto da oltre 2 milioni di euro, per il quale l’amministrazione è riuscita persino ad ottenere un risparmio di circa mille euro rispetto al computo di partenza, a dispetto dei rincari connessi alle materie prime a livello nazionale. Con l’approvazione del progetto esecutivo, pertanto, il Comune di Pompei si accinge ora ad avviare le procedure per il bando relativo all’affidamento dei lavori per l’esecuzione dei loculi e degli ossari, parallelamente all’avviso pubblico che consentirà l’assegnazione degli stessi ai richiedenti, molti dei quali hanno già versato l’anticipo.
Un’opera auspicata da diversi anni da parte dei cittadini che attendevano di poter acquistare un loculo all’interno del cimitero, interessato anche dai lavori di restauro e di messa in sicurezza della chiesa madre, chiusa da più di un decennio per inagibilità. E per l’occasione il sindaco ha disposto anche la modifica del regolamento: le tombe saranno tutte di uguali dimensioni e saranno in marmo bianco di Carrara, per dare decoro al luogo dell’eterno riposo nella città mariana. «Dopo 12 anni siamo riusciti a fornire una risposta concreta su questo tema ai cittadini.
È stato un grande lavoro di squadra, anche grazie alla disponibilità del direttore generale del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel», è il commento del sindaco Carmine Lo Sapio, soddisfatto per aver «mantenuto la promessa fatta alla città di onorare i defunti». Le nuove strutture sono state dislocate all’interno dell’area sacra, sfruttando al meglio gli spazi liberi attualmente a disposizione nei 5 diversi ambiti cimiteriali individuati, allo scopo, in sede progettuale e che, a seconda della loro posizione, si distinguono in colonnato nord, piazzale fronte chiesa, piazzale lato chiesa, ingresso cimitero nuovo, cimitero nuovo parete ovest.
Nel progettare il restyling del cimitero, il Comune ha voluto mantenere lo stesso profilo prospettico in modo da mitigare l’impatto sullo skyline per via dell’intervento. I loculi avranno le caratteristiche occorrenti per tumulazione e gli ossari verranno realizzati secondo i dettami normativi in materia e prodotti in stabilimenti di prefabbricazione in cemento armato vibrofinito. Sono previste, inoltre, delle strutture di supporto da realizzare in opera in cemento armato con i metodi tradizionali, in modo da garantire il fissaggio degli elementi prefabbricati precedentemente descritti.
La pavimentazione dei vialetti sarà riqualificata con la posa di un nuovo tappetino bituminoso ed è prevista anche l’implementazione dell’illuminazione esistente, con la realizzazione degli impianti elettrici necessari a disporre l’illuminazione ambientale e votiva dei 5 ambiti. Il progetto definitivo era stato invece approvato a gennaio, con l’acquisizione di tutti i pareri di competenza, l’ok dell’Asl e l’autorizzazione sismica. Un passo avanti importante dopo il quale, nel rispetto delle prescrizioni date dal Parco archeologico, sarà emanato il bando per l’assegnazione dei loculi non ancora assegnati.