Carlo finalmente re. Ma per i britannici Camilla non sarà mai una vera regina
Da “God save the Queen!” a “God save the King!” il passo è stato non così breve, come vuole il detto.Il giorno in cui Carlo sarebbe diventato re è arrivato ma sua moglie Camilla «non deve essere regina».
È questo il pensiero della maggior parte del popolo britannico secondo un sondaggio del Daily Express, dove oltre il 60% degli intervistati non vogliono che Camilla indossi la corona, che tra l’altro è una versione riveduta della Queen Mary’s Crown, privata del diamante conteso, il Koh-i- Noor. Disprezzo e antipatia, i sentimenti costruiti dal popolo britannico sulla figura di Camilla a partire dal giorno in cui Lady D ha iniziato ad indossare il “lutto” del suo matrimonio una volta scoperta la tresca tra i due neo sovrani.
Camilla, in fondo, ha sempre saputo che il popolo non l’avrebbe mai accettata come regina, ma adesso più che essere regina, è la compagna del re. Infatti, durante la cerimonia, il re la guardava costantemente e lei guardava lui, come se stessero comunicando con lo sguardo.
È vero, non c’è paragone tra Camilla e Diana, ma è vero anche che la regina consorte ha accettato un brutto destino, portando il peso di essere stata la causa della separazione tra Carlo e Diana. Per amore di Carlo sarà sempre l’eterna seconda.
Nonostante abbia fatto di tutto per farsi amare, su di lei aleggia il fantasma della principessa Diana che, a 24 anni dalla sua morte, è ancora la “principessa del popolo” britannico.
D’altronde la vera incoronazione di Carlo e Camilla è stata poter vivere il loro sogno d’amore.La loro relazione, percepita all’inizio come adulterina e illegittima, è stata invece il trionfo dell’amore lasciato libero di seguire il proprio corso.
La vera consacrazione è avvenuta in occasione del Giubileo di Platino dove la regina Elisabetta ha espresso la volontà che Camilla divenisse Regina consorte. Carlo III ha addirittura deciso di passare dal titolo di “regina consorte” a quello di “regina”.
Dopo mezzo secolo di scandali, segreti, pettegolezzi e ostacoli, Carlo e Camilla hanno letteralmente coronato il loro amore da fiaba. E ora il loro amore sarà adornato anche da una corona vera e propria . Tanti, come spiega un quotidiano britannico, sono scettici sulla loro ascesa al trono sia per una fattore di anzianità che di simpatia.
Infatti il neo re non è mai stato associato alla figura del principe Azzurro-visto il suo manchevole romanticismo con cui ha condotto la relazione con Diana. Si è creato un’aureola di antipatia che col tempo non ha saputo cancellare, basti pensare alla sua più recente iconica reazione accompagnata da una smorfia “snob”, nel momento della firma dell’atto di proclamazione, causata dall’ingombro di un portapenne.
Un’antipatia esistente da sempre e che col tempo l’ha reso il re meno amato dai britannici, tanto che, secondo il già citato sondaggio, il 40% degli intervistati inglesi vorrebbero che il prossimo sovrano non fosse stato lui ma il figlio William.
Il principe di Galles è l’erede al trono con l’attesa più lunga nella storia del Regno Unito, si può dire che abbia aspettato una vita intera per diventare re.Una famiglia che nasconde tanti segreti e che ha visto quasi tutti i membri della famiglia reale alle prese con atteggiamenti che andassero contro i principi della corona.
Testimonial è il “ribelle” Harry che, come era stato annunciato a Vogue per la storica data del 6 maggio 2023, ha preso parte all’incoronazione senza la moglie Meghan Markle- rimasta in California per festeggiare il compleanno del principino Archie proprio il giorno dell’incoronazione.
Tutti gli occhi erano più su di lui che su William, il prossimo erede al trono. Ormai un corpo estraneo alla royal family, ha assistito alla cerimonia seduto e retrocesso nella terza fila dell’Abbazia di Westminster. William e Kate, invece, rappresentano una famiglia esemplare per tutto il mondo, al di là della corona: moglie e marito devoti gli uni agli altri e ai figli.
Durante l’incoronazione non si sono presi per mano né seduti vicino, come da protocollo. Eppure vederli lanciarsi qualche sguardo complice e di soppiatto ha mandato in tilt il pubblico: sono loro la favola che stanno aspettando tutti, il principe e la principessa del “C’era una volta”. Il cuore del Regno Unito e del Commonwealth batte per loro.
Al contrario per Carlo e Camilla, la vera incoronazione è stata poter vivere il loro sogno d’amore.La loro relazione, percepita all’inizio come adulterina e illegittima, era invece il trionfo dell’amore lasciato libero di seguire il proprio corso.
La vera consacrazione è avvenuta in occasione del Giubileo di Platino dove la regina Elisabetta ha espresso la volontà che Camilla divenisse Regina consorte, titolo passato da Carlo a quello di “regina”.
Dopo mezzo secolo di scandali, segreti, pettegolezzi e ostacoli, Carlo e Camilla hanno letteralmente coronato il loro amore da fiaba. E ora il loro amore sarà adornato anche da una corona vera e propria.