Se è vero che molti dei migliori televisori in circolazione sono OLED, è altrettanto vero che la tecnologia OLED non è l’unica a poter garantire elevata qualità dell’immagine. Le TV di fascia alta con schermo LCD-LED sono più luminose di qualsiasi OLED e, allo stesso tempo, possono competere anche per quanto riguarda altre importanti caratteristiche come il contrasto.
Un ottimo esempio in tal senso è rappresentato dal QN90B di Samsung, basato sulla tecnologia QLED (Quantum Led), che, grazie alla mappatura dei toni HDR a 14 bit, offre più dettagli sia nelle scene buie che luminose, oltre che una visione più accurata, grazie alla funzione Shape Adaptive Light.
Come abbiamo sperimentato nel corso della nostra prova di un QN90B da 55 pollici (disponibili anche le versioni da 43, 50, 65, 75 e 85 pollici), grazie alla capacità di mettere a fuoco l’emissione luminosa con pochissima fioritura (cd. effetto blooming) ed illuminazione parassita, si hanno un contrasto e una fedeltà cromatica eccellenti.
Come al solito il produttore sudcoreano offre design e funzionalità di prim’ordine, dall’elegante base di supporto al Gaming hub con compatibilità Xbox Game Pass.
Il QN90B si colloca nella fascia alta dei TV 4K della gamma Neo QLED 2022. Il principale upgrade rispetto al meno costoso QN85B è il migliore oscuramento locale. Samsung offre un modello 4K più costoso, il QN95B, il cui vantaggio è dato dalla scatola separata OneConnect per gli ingressi, che consente di far arrivare alla TV un singolo cavo. Nonostante questa mancanza il QN90B ha uno spessore ridotto (25,9 mm), inferiore rispetto a quello di molti OLED.
A differenza di altri televisori che utilizzano piccoli cavalletti sui due lati, il QN90B ha un piedistallo centrale in metallo, che, con la sua forma ad L, è un elemento stilistico caratterizzante.
Sul retro sono presenti quattro ingressi HDMI con HDMI 2.1 e HDCP 2.2, due porte USB 2.0, un’uscita audio digitale ottica, un ingresso RF (antenna), una porta RS-232 (minijack, solo per assistenza) e una porta Ethernet (LAN). Tutti e quattro gli ingressi HDMI sono compatibili con i segnali 4K/120Hz.
Il telecomando, One Remote, elegante e arrotondato, include un microfono per gli assistenti vocali (Bixby, Google Assistant e Amazon Alexa) e pulsanti dedicati per i principali servizi di streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Samsung TV Plus). Funziona via Bluetooth e integra una batteria ricaricabile tramite un pannello solare posto sul retro, via USB-C o attraverso le onde radio Wi-Fi.
La cornice intorno allo schermo è impercettibile (9 mm). La caratteristica più importante dello schermo LCD a 120 HZ è la retroilluminazione a mini-LED (Neo QLED) con oscuramento locale full-array, che rende alcune aree dell’immagine più scure o più luminose in relazione a ciò che c’è sullo schermo, aumentando significativamente qualità dell’immagine e contrasto. Samsung ha fatto davvero un ottimo lavoro nel limitare e controllare la fioritura o l’illuminazione vagante che penetra nelle aree scure da quelle luminose adiacenti.
Grazie a Ultra Viewing Angle gli angoli di visuale sono davvero favolosi, con i colori che mantengono la loro luminosità e intensità. A ciò si aggiunge la tecnologia antiriflesso di Samsung (che non è disponibile sui modelli da 43 e 50 pollici) che evita la maggior parte dei riflessi.
Il QN90B è dotato della modalità EyeComfort, che regola automaticamente a seconda del momento del giorno la luminosità e il contrasto sullo schermo, grazie a un sensore di luminosità integrato. Con il diminuire della luce nell’ambiente, lo schermo riduce gradualmente la luminosità e offre toni più caldi, regolando di conseguenza i livelli di luce blu. In questo modo, viene garantita un’esperienza visiva più confortevole di notte, riducendo l’emissione di luce blu, che influisce sulla qualità del sonno.
Sono supportati i contenuti ad alta gamma dinamica nei formati HDR10 e HDR10 Plus manca però il Dolby Vision HDR. La modalità Ambient permette di trasformare il televisore in una cornice digitale per foto o opere d’arte.
Il QN90B è un ottimo televisore per il gaming, grazie alle numerose funzioni ad hoc. Il Super UltraWide Game View espande l’immagine in uno dei rapporti dello schermo 21:9 e 32:9, ma solo quando è collegato un PC/laptop. Game Bar offre ai giocatori un rapido accesso alle impostazioni da modificare al volo, mentre HGiG HDR migliora la mappatura dei toni/la qualità delle immagini con i giochi supportati, così come HDR10+ Gaming.
Sul QN90B gira Tizen di Samsung, uno dei sistemi operativi per smart TV più robusti. Offre app per i servizi di streaming più popolari e integra SmartThings per consentire il controllo di altri dispositivi intelligenti. L’interfaccia è abbastanza reattiva ma appare un po’ datata con molte utili funzioni “sepolte” in profondità nei sottomenù.
Il QN90B ha un gaming hub, che si collega a servizi di cloud gaming come Xbox Game Pass o Google Stadia, o consente rapido accesso alle console connesse. Interessante la possibilità di giocare usando solo la TV, senza bisogno di una console, con un’esperienza appagante a patto di avere una buona connessione.
Per quanto riguarda la sezione audio, il QN90B è dotato di altoparlanti multidirezionali, che supportano la tecnologia Dolby Atmos per un’esperienza immersiva. Offre una buona chiarezza dei dialoghi e bassi decenti (per una TV). Tra le feature spicca il sistema di Object Tracking Sound+ (OTS+) che indirizza i suoni nell’ambiente in base al movimento degli oggetti sullo schermo. Per migliorare ulteriormente la qualità del suono è consigliabile abbinare una soundbar, meglio se supporta Q Symphony.
Il QN90B da 55 pollici, oggetto di questa recensione, con un valore di listino di 1.999 euro, è attualmente in offerta su Amazon a 1.019 euro, un prezzo che lo rende un affare da non farsi sfuggire.
Gennaro Annunziata