Torre del Greco. Primo week end elettorale all’ombra del Vesuvio, dove i giochi – in termini di candidature a sindaco e coalizioni – sono praticamente fatti. In attesa di sciogliere l’ultimo nodo relativo all’alleanza con il gruppo del delegato all’ambiente Luigi Mele – la fumata bianca potrebbe arrivare a inizio settimana – l’ex sindaco Ciro Borriello ha partecipato alla convention organizzata da Forza Italia a Napoli.
Sotto lo sguardo soddisfatto del coordinatore regionale degli azzurri Fulvio Martusciello e dei parlamentari Annarita Patriarca e Francesco Silvestro, il chirurgo plastico di via del Monte ha incassato la benedizione definitiva del vicepremier Antonio Tajani: «Qui c’è l’entusiasmo di una squadra che mi è stata sempre vicino – il ringraziamento di Ciro Borriello – farò l’impossibile per meritare la fiducia di tutti e per riportare il centrodestra alla guida di Torre del Greco».
Il tour elettorale
Sul fronte del centrosinistra, intanto, prosegue il tour elettorale di Luigi Mennella: il candidato sindaco del Pd sostenuto dal M5S e da 10 partiti e liste civiche (Alleanza Democratica, Articolo 1, Ciavolino per Torre, Cuore Torrese, Mennella sindaco, Movimento Popolare Torrese, Nova Civitas, Pri, Per e Torre Viva) è ripartito dalle storiche «piazzette» di via Teatro e largo Santissimo: «Qui mi sento di casa – ha evidenziato il vicepresidente di Gori – non solo perché c’è l’attività di famiglia, in cui ho svolto le mie prime esperienze professionali, ma per lo storico impegno profuso per la tutela e il benessere delle piazzette. Anche in questa circostanza ho raccolto idee e proposte che sicuramente arricchiranno il programma che come coalizione presenteremo in occasione delle elezioni di maggio». Successivamente l’avvocato penalista ha fatto visita ai titolari di alcune attività poste tra via Roma, una parte di corso Vittorio Emanuele e via Diego Colamarino. Il giro è cominciato da Altieri, la gioielleria dove a inizio settimana cinque ladri hanno portato via in un blitz notturno preziosi e orologi per un totale stimato pari a circa 150mila euro: «Avevo già portato la mia personale solidarietà a Salvatore Altieri nelle ore immediatamente successive al raid – afferma Luigi Mennella – . Mi è parso giusto partire da qui questo nuovo giro elettorale, giro durante cui ho raccolto le istanze e le proposte dei titolari delle attività economiche, che non è un caso hanno puntato la loro attenzione tra l’altro sugli aspetti legati alla sicurezza». Una storica criticità rimasta, a giudicare dal colpo messo a segno a inizio settimana, irrisolta.
Il modello Bacoli
La coalizione dei CambiaMenti ha ufficializzato, intanto, la «visita» di Josì Della Ragione – il sindaco di Bacoli a cui si ispira il gruppo guidato dal candidato sindaco Luigi Caldarola – in città. L’appuntamento è fissato per le ore 18 di venerdì 24 marzo all’angolo tra via Roma e via Salvator Noto, quando il sindaco di Bacoli e Luigi Caldarola incontreranno i cittadini per un momento di confronto e dibattito pubblico.
@riproduzione riservata