Lanciato nel 2006, ROG (Republic of Gamers) è il marchio di ASUS focalizzato sullo sviluppo di soluzioni dedicate al gaming, tra cui schede madri, schede grafiche, notebook, PC, monitor, soluzioni audio, router e periferiche, espressamente pensate per gli appassionati più esigenti.
È il caso del nuovo mouse Chakram X dotato di tripla connessione Cavo/Wireless/Bluetooth, di un sensore ottico AimPoint con sensibilità variabile tra 100–36.000 dpi e, soprattutto, di un joystick laterale.
Il design del Chakram X si rifà a quello del predecessore Chakram, innovandolo e migliorando vari aspetti. Al rimo sguardo trasmette, con la sua elegante finitura opaca, una sensazione di qualità superiore e di esclusività.
Di sicuro impatto è l’illuminazione Aura Sync RGB, che permette di personalizzare, utilizzando una vasta gamma di colori ed effetti preimpostati, le nove zone luminose del mouse.
Cover superiore e tasti magnetici senza viti consentono di inserire un badge personalizzato per un look originale e unico e di accedere facilmente nelle “viscere” del mouse.
Come un’auto sportiva, il Chakram X offre il meglio sotto al cofano. Push-Fit Socket II permette la sostituzione a caldo degli switch meccanici a 3 pin e dei micro switch ottici a 5 pin, così che ogni gamer possa personalizzare pressione e feedback in base alle proprie preferenze o sostituire interruttori usurati o danneggiati.
Va detto che Chakram X monta micro switch ROG che garantiscono 70 milioni di clic oltre ad essere dotati di una giunzione elettrica placcata in oro per migliorarne efficacia e durata.
Il Chakram X, oltre ad una eccezionale rotella di scorrimento, ha 7 pulsanti, che consentono di programmare, tramite il software Armoury Crate, fino a 11 funzioni per una personalizzazione totale dei controlli rapidi a seconda dei diversi giochi o delle specifiche attività da svolgere. È possibile, inoltre, salvare fino a cinque profili utilizzando la memoria integrata, così da avere impostazioni personalizzate subito richiamabili.
Il nuovo sensore ottico AimPoint, il primo sviluppato da ROG internamente, registra il movimento a velocità fino a 650 pollici al secondo (IPS) con un’accelerazione fino a 50 G. Ha uno scostamento CPI < 1% e un polling rate fino a 8.000 Hz.
Il principale punto di forza del Chakram X è però, a nostro avviso, il joystick laterale. La sua superficie è concava ed è posizionato vicino al palmo della mano, per avere una migliore interazione e controllo. Sono disponibili nella confezione di vendita una leva lunga e una corta tra cui scegliere per adattarsi a diverse forme della mano o stili di gioco. Può anche essere rimosso del tutto e sostituito con un tappo per ottenere una livrea liscia.
Per adattarsi a diversi generi e stili di gioco, il joystick può essere utilizzato in modalità analogica o digitale. In modalità analogica, funge da joystick standard o levetta del gamepad, consentendo di muoversi liberamente nel gameplay usando una sola mano. La modalità digitale trasforma invece il joystick in un pulsante programmabile a quattro direzioni, offrendo comandi preimpostati per ricaricare, cambiare arma, inclinare, aprire una mappa, scorrere pagine Web o eseguire qualsiasi altra azione. Si tratta davvero di un’ottima idea anche se, durante la nostra prova, abbiamo constatato che qualche problema nell’utilizzo lo può avere chi ha una mano più grande.
Il Chakram X si può collegare utilizzando una connessione wireless RF a 2,4 GHz ultraveloce o tramite Bluetooth con pairing veloce, che consente di collegare fino a tre dispositivi.
C’è anche la possibilità di sfruttare una connessione USB cablata (attraverso paracord, un cavo flessibile e leggero che riduce l’attrito migliorando la scorrevolezza), con cui si ricarica il dispositivo anche durante l’utilizzo. Il Chakram X può essere ricaricato anche in modalità wireless, sfruttando una superficie di ricarica compatibile con lo standard Qi.
La batteria ad alta capacità con una ricarica completa offre fino a 114 ore di gioco senza interruzioni. In alternativa, la funzione di ricarica rapida con soli 15 minuti consente 25 ore di gioco.
ROG Chakram X è disponibile nell’eShop ASUS, negli ASUS Gold Store e presso i principali Partner commerciali ASUS ad un prezzo consigliato al pubblico di 169,90 euro. Su Amazon è attualmente in offerta a 163,21 euro. Un prezzo certo non trascurabile per quello che è da considerare però uno dei migliori mouse da gioco in circolazione.
Gennaro Annunziata