Con i sei vincitori del concorso per l’assunzione di sei amministrativi, volge al termine la prima fase concorsuale nell’ambito del piano triennale del fabbisogno del comune di #Boscoreale
Con i sei vincitori del concorso per l’assunzione di sei amministrativi, volge al termine la prima fase concorsuale nell’ambito del piano triennale del fabbisogno del comune. Nei giorni scorsi erano stati decretati i vincitori del concorso per dieci vigili urbani che andranno firmare un contratto part-time a tempo indeterminato e andranno a colmare le falle che si sono aperte nell’organico della “cosa pubblica”, in particolare nel comando di polizia, affidato a Giovanni Sansone. Sempre nello stesso periodo, si procederà a ratificare l’assunzione di un istruttore tecnico con contratto a tempo pieno e indeterminato. Per quest’anno sono tre i concorsi per un totale di 17 posti da inserire nella pianta organica del comune: 1543 candidati, poco meno di 200 colloqui in 15 giorni tra preselettive, prove scritte e prove orali. Il piano assunzioni aveva ottenuto il via libera dal Ministero dell’Interno nell’ambito del piano triennale dei fabbisogni del personale per l’anno 2022, adottato prima in giunta e poi dal consiglio comunale. La prima tranche per il potenziamento della pianta organica si è conclusa al 31 dicembre 2021 e ha portato alla sottoscrizione di ben 14 contratti, tra cui due dirigenti. Tutte queste assunzioni, previste nel piano triennale approvato dalla Giunta comunale, sono avvenute per scorrimento di graduatorie di concorsi espletati da altri Enti pubblici e per mobilità. Una modalità, questa, più celere e meno farraginosa scelta dalla giunta comunale per tamponare le ben note carenze di personale. A partire da quest’anno, invece, è cambiato tutto. I nuovi impiegati saranno selezionati attraverso il concorso pubblico. La stessa modalità è stata confermata anche per il 2023, in cui sono previste altre 2 assunzioni a tempo indeterminato. In totale, il piano dei fabbisogni del personale determinerà un aumento di ben 26 unità, da collocare nei settori più colpiti dai pensionamenti. L’approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale ha scongiurato la paralisi della macchina comunale, già in sofferenza da diverso tempo. La svolta è arrivata a luglio quando il Ministero dell’Interno, dopo aver valutato lo stato di salute dei conti pubblici, ha sbloccato finalmente il turnover, fermo dal 2016 a causa del pre-dissesto. Nel frattempo, sono stati assunti cinque controllori della sosta dalla Publiparking e un amministrativo. Assunzioni a tempo che, almeno per ora, andranno ad alleggerire il carico di lavoro del comando di polizia locale.