Brindisi di Natale e Capodanno blindati e tolleranza zero. Lo hanno annunciato i commissari straordinari che hanno anticipato un piano di controllo straordinario per il 24 e il 31 dicembre, i due gior...
Brindisi di Natale e Capodanno blindati e tolleranza zero. Lo hanno annunciato i commissari straordinari che hanno anticipato un piano di controllo straordinario per il 24 e il 31 dicembre, i due giorni nei quali la movida di Torre Annunziata si raduna in via Gino Alfani, la rinomata curva per il consueto brindisi. Calici in alto si ma occhio alle regole. «Il piano di sicurezza è di esclusività del Prefetto – hanno spiegato i commissari durante la conferenza stampa tenutasi al Comune in occasione della presentazione del calendario degli eventi natalizi – ma come Comune emetteremo una serie di ordinanze restrittive soprattutto per garantire sicurezza e un brindisi che non crei emergenze». Le preoccupazioni dei commissari partono dal fatto che puntualmente si assiste ad un grande numero di minori che vengono ricoverati per coma etilico «sarà vietato l’alcol ai minori – dicono – e prevediamo dei controlli durante i festeggiamenti. Non vogliamo rovinare un appuntamento importante ma vogliamo che vengano rispettate le regole» tuonano. Idee chiare anche sugli orari di chiusura della strada per l’isola pedonale proprio per garantire sicurezza. Saranno effettuati dei posti di controllo da parte degli agenti della polizia municipale e un primo piano di sicurezza è al vaglio proprio del comandante Giovanni Forgione ma sarà chiesto anche alle altre forze dell’ordine di vigilare in quel tratto. E ancora: vietati fumogeni pericolosi e ovviamente fuochi d’artificio non autorizzati. Nelle prossime ore ci sarà un tavolo tecnico in Comune per organizzare «un piano di sicurezza e controllo comunale in attesa delle direttive di competenza del prefetto» hanno ribadito. Intanto si lavora anche al piano dell’isola pedonale che sarà organizzata per alcuni giorni per permettere anche ai cittadini di passeggiare lungo le strade anche grazie ad una serie di iniziative previste come artisti di strada ed eventi musicali per grandi e piccoli. In fase di organizzazione anche l’ipotesi che subito dopo i brindisi ci sia una raccolta rifiuti straordinari in tal modo da pulire il tratto di strada che puntualmente viene sporcato. Intanto continua a restare al centro dei riflettori la polemica che ha visto i commercianti rimuovere le luci di Natale su ordine del Comune. I commercianti hanno chiesto un incontro con i commissari per cercare di recuperare presentando una regolare richiesta di autorizzazione mentre il coordinatore di Confcommercio Giuseppe Manto che si era dimesso proprio all’indomani dell’ordine di far rimuovere le luminarie ai commercianti dicendo «scusateci se ci siamo permessi di illuminare le nostre strade a proprie spese e oggi ci viene imposto di rimuovere le luminarie per motivi che si fa a fatica a comprendere». Ieri mattina la replica dopo la posizione dei commercianti «vengo tirato in ballo in una situazione, che mi vede totalmente estraneo, io non ho mai invitato i commercianti ad allestire le luci».
Un braccio di ferro che però sembra non aver guastato, almeno per ora, il Natale. Da domani infatti prende il via il cartellone di eventi natalizi previsti dal Comune in collaborazione con le associazioni cittadine che hanno aderito al programma e all’invito dei commissari per organizzare una serie di appuntamenti ed eventi per tutti.