Sorrento, tre di notte. Una segnalazione arriva al 112: “Stanno rubando l’Atm di via degli aranci 254”.
La gazzella della sezione radiomobile della locale compagnia interviene e trova un uomo – insieme ad altri – che ha appena caricato il “bancomat”, sradicato pochi istanti prima, su un Fiat Ducato.
Fuggi-fuggi generale ma un uomo rimane lì ed è alla guida del furgone. Nasce l’inseguimento per diversi chilometri e si arriva fino alla “panoramica” di Castellammare di Stabia dove arriva anche un’altra gazzella in supporto.
La statale era intasata nonostante l’ora e si doveva attendere il momento giusto per intervenire. Il fuggitivo, braccato, ha deciso di scendere dal mezzo.
I militari lo hanno rincorso e sono riusciti a bloccarlo dopo una breve colluttazione. Si tratta di un 21enne residente nel campo rom Costigliola di Giugliano in Campania.
Il furgone è risultato rubato il 28 luglio scorso a Pozzuoli ed è stato sequestrato. Il mezzo è stato sottoposto a precisi accertamenti tecnici volti a evidenziare eventuali tracce utili per le indagini.
Rinvenuto anche l’Atm con all’interno il denaro, 30mila euro. E’ stato tutto riconsegnato al legittimo proprietario.
L’arrestato – che risponderà dei reati di furto aggravato e resistenza – è in attesa di giudizio mentre è caccia ai suoi complici.