Il punto sulle trattative
Sarà una vera e propria rivoluzione quella che farà la Turris tra i pali. La dirigenza sembra aver deciso di non riconfermare i due portieri dell’ultima stagione. Pietro Perina è stato certamente uno dei calciatori simbolo della scorsa stagione. Fu un acquisto roboante da parte di Primicile che lo prelevò dal Vicenza, squadra di serie B. L’annata dell’estremo difensore pugliese è stata senza dubbio positiva nella città del corallo. Perina ha dato personalità e sicurezza alla retroguardia torrese, a certificarlo sono anche dati importanti: 9 clean sheet e ben 4 penalty parati.
Sarà davvero addio? Nonostante questi numeri da big del girone C, la scelta del club sarebbe comunque quella di lasciare andare il classe 1992. Una decisione a sorpresa che non sta trovando grossi consensi nella tifoseria che sui vari gruppi social spinge affinché possa esserci un dietrofront che per ora sembra molto difficile. Su Perina ci sarebbe il Taranto, ma anche altre squadre che hanno preso informazioni. Va ricordato che tra il calciatore ed il club del presidente Antonio Colantonio c’è ancora un altro anno di contratto. Chi invece lascerà sicuramente la Turris è il dodicesimo Alessandro Abagnale il cui contratto, in scadenza il prossimo 30 giugno, non verrà rinnovato.
Il primo La Turris ha un discorso più che avviato con Richard Marcone del Potenza. E’ lui la prima scelta tra i pali per la prossima stagione. Tra le parti ci sono stati contatti serrati nelle ultime settimane. Primicile avrebbe praticamente bloccato il giocatore che avrebbe di fatto accettato il trasferimento a Torre del Greco. Nato a Bucarest, ma praticamente italiano d’adozione, Marcone ha sempre giocato nel nostro paese muovendo i primi passi nel settore giovanile del Siena quasi undici anni fa. In Basilicata ci arriva da svincolato nella stagione 2020-21 dopo la parentesi trascorsa alla Ternana.
Il secondo Ad affiancare presumibilmente Marcone sarà un under. La società sta valutando alcuni nomi, alcuni anche provenienti da squadre Primavera della serie A e B. Il nome che maggiormente intriga Primicile è Andrea D’Aniello del Cagliari. Nato a Napoli nel 2003, D’Aniello ha giocato da titolare l’ultima stagione nella Primavera sarda riuscendo a collezionare per ben 7 volte l’imbattibilità della porta. Il suo desiderio sarebbe quello di potersi avvicinare a casa e la possibilità Torre del Greco sarebbe l’ideale. Sempre dal Cagliari potrebbe arrivare anche Salvatore Boccia che ha giocato l’ultimo campionato in prestito ad Olbia agli ordini di mister Canzi che lo riabbraccerebbe volentieri anche alle falde del Vesuvio.
Bruno Galvan