Sopravvenuti motivi familiari e personali che hanno reso non possibile proseguire l’esperienza lavorativa in municipio. Si dimette così il dottor Federico Cuomo, dirigente del sesto dipartimento del Comune di Sorrento che si occupava prevalentemente di turismo ed attività di promozione. L’addio è stato comunicato ufficialmente nella giornata di ieri anche al sindaco Massimo Coppola. Intanto, sul fronte giunta, entro pochi giorni ci sarà il conferimento delle deleghe. Il primo cittadino, la settimana scorsa, ha nominato il nuovo esecutivo (sono usciti di scena Alfonso Iaccarino, divenuto ad della Fondazione Sorrento, e Valeria Paladino, al loro posto Eduardo Fiorentino ed Elvira De Angelis) e a breve dovrebbe sciogliere le riserve, forse già lunedì prossimo. Secondo alcuni rumors, Coppola tratterrà la delega al personale che, proprio oggi, rappresenta un settore di stretta attualità viste le dimissioni di Cuomo, a cui era stato conferito l’incarico di guidare il sesto dipartimento comunale lo scorso aprile.
Il professionista, con esperienze importanti anche nel campo privato, aveva preso parte alla selezione per il posto di dirigente del nuovo settore comunale dedicato al turismo classificandosi al secondo posto della graduatoria. Classe 1962, ha così preso servizio regolarmente a Sorrento ma alla luce del fatto che era in corso – come prevede la legge – il periodo di prova ha deciso di terminare anzitempo il proprio rapporto di lavoro col Comune. Motivi? Di natura privata, personali e familiari, come ribadito nelle sue dimissioni.
L’uscita di scena di Cuomo è una novità importante, inattesa, che ora dovrà indurre l’amministrazione municipale ad attivarsi per reperire un sostituto di alto profilo. Qualche giorno fa, in consiglio comunale, il sindaco Coppola aveva usato termini durissimi parlando dei dirigenti comunali: «Abbiamo degli obiettivi da centrare, è inutile che i dirigenti e i funzionari pensano di porre ostacoli. Devono sapere che, fin quando avremo la forza di venire qui a combattere 16 o 18 ore al giorno, li faremo sputare sangue». Ma, parlando del settore amministrativo, cioè quello di Cuomo, il sindaco si era espresso in termini molto positivi innanzitutto dando il benvenuto ai nuovi responsabili dei dipartimenti (Cuomo era a Sorrento da poche settimane) e chiarendo che «siamo soddisfatti di quel che sta avvenendo nei dipartimenti amministrativi», salvo riservare una stoccata per i settori tecnici dove, aggiunse sempre Coppola, «abbiamo estirpato il tumore ma dobbiamo bombardare le metastasi che ancora si annidano nelle stanze degli uffici. Ci dedicheremo a questo nelle prossime settimane».