Pomigliano. La prevenzione e la cura non hanno età. Parte da questo presupposto il ciclo di seminari curati da Giuseppe Errico e Angela La Torre nell’ambito di “Facciamo rete contro il Covid-19. La cura del volontariato e dell’accoglienza come strumenti di azione sociale”, iniziativa curata dalle associazioni Movimento Famiglia, Aiserv e Agenzia Arcipelago finanziato dalla Regione Campania attraverso l’avviso pubblico “Iniziative e progetti di rilevanza regionale”.
Nello specifico, si tratta di una serie di appuntamenti in webinar che puntano a dare ai partecipanti, a cominciare dagli studenti dell’istituto Barsanti di Pomigliano d’Arco ai quali sono diretti gli incontri, attraverso il coinvolgimento di esperti (psicologi, psichiatri, medici, virologi e psicoterapeuti) i principi per “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, come recita l’invito rivolto ai partecipanti.
Grande partecipazione hanno ottenuto i primi appuntamenti del ciclo: si è partiti mercoledì 8 giugno con la prima parte del convegno (la seconda si terrà martedì 14 giugno) su “Covid, long Covid e vaccini” a cura del virologo Ciro Esposito, del medico Giuseppe Cerrota e della psicologa Nadia Esposito, per poi proseguire con il cardiologo Augusto Esposito che, venerdì 10 giugno, ha parlato di “Fisiologia del cuore e prevenzione del rischio cardiovascolare”.
Gli altri appuntamenti, sempre in webinar, sono invece in programma rispettivamente mercoledì 15 giugno alle ore 16, quando con lo psichiatra Pino Ionta si discuterà del “Ruolo dei familiari e delle associazioni in salute mentale”, mentre giovedì 7 luglio (ore 10) lo psicologo Carmelo Zicari affronterà l’argomento legato ai “Risvolti esistenziali del soggetto minorato della vista”. Per maggiori informazioni Odv Movimento Famiglie 349.2311622 (Domenico Ceenerelli).