Torre del Greco. L’estate arriva in anticipo in Litoranea, dove gli stabilimenti balneari potranno aprire i battenti già il prossimo primo maggio: il sindaco Giovanni Palomba ha accolto, infatti, la richiesta avanzata dai gestori dei lidi del lungomare e – attraverso un’apposita ordinanza – ha «rimodulato» i tempi di avvio delle attività balneari all’ombra del Vesuvio. Un ulteriore segnale della volontà dell’amministrazione comunale di provare a rilanciare il settore turistico-ricettivo dopo due anni di gravi difficoltà e restrizioni provocate dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Il tavolo tecnico
La linea per l’estate 2022 era stata tracciata durante la riunione organizzata lo scorso 7 marzo con i concessionari degli stabilimenti balneari e i titolari di locali e strutture ricettive del territorio. Univoca la richiesta degli operatori: ripartire in tempi brevi per recuperare il tempo (e gli incassi) persi a causa della pandemia, sfruttando il «ritrovato fascino» del lungomare interessato dai primi interventi di riqualificazione avviati dalla carovana del buongoverno di palazzo Baronale. «Visto l’andamento in deciso calo della curva epidemiologica del Covid-19 e l’entusiasmo dei gestori di lidi e ristoranti della Litoranea – spiega il primo cittadino – ho ritenuto opportuno la proposta di anticipare l’apertura della stagione estiva al primo maggio, fermo restando la chiusura al 30 settembre. L’amministrazione comunale ha deciso di puntare con forza sul rilancio del lungomare di Torre del Greco, perché siamo convinti delle enormi potenzialità turistico-ricettive del nostro territorio. Non a caso, proprio sulla Litoranea abbiamo deciso di investire importanti somme del bilancio comunale e di presentare un piano di riqualificazione da 8 milioni di euro da finanziare con i fondi del Pnrr a disposizione di Città Metropolitana».
Il primo restyling
In attesa del via libera al progetto destinato a cambiare il volto di via Litoranea, il maquillage del lungomare prosegue a gonfie vele. La prima tranche di lavori da 100.000 euro – relativa alla sostituzione delle palme e alla piantumazione di nuove essenze arboree – si può dire conclusa. A breve, poi, partiranno gli interventi relativi alla realizzazione di panchine e arredi sul belvedere nonché il ripristino di tutte le fontane e la sostituzione di tutti i cestini per i rifiuti. Prevista, infine, la realizzazione di un’area fitness per lo sport all’aria aperta. Il restyling – cronoprogramma alla mano – dovrebbe essere concluso entro inizio maggio. In tempo per l’arrivo anticipato dell’estate in Litoranea.
(c)riproduzione riservata