Torre del Greco. Una «passeggiata storica» lungo le strade del centro cittadino per riscoprire i tesori d’arte e le eccellenze culturali di Torre del Greco. E’ l’iniziativa promossa per sabato 26 marzo dalle associazioni «Per il Rilancio» e Wesuvio in collaborazione con la comunità Querce di Giustizia.
Due ore di visita guidata alla (ri)scoperta del territorio con tre tappe-chiave: lo storico monumento delle Cento Fontane – presso cui è fissato il raduto, alle ore 10 – i sotterranei della chiesa di Santa Maria del Principio e la chiesa di San Pietro a Calastro. «La nostra città è dotata di un patrimonio storico-culturale inestimabile – spiega Carmela Balzano, componente del gruppo Per il Rilancio -. Purtroppo si tratta di un tesoro scarsamente valorizzato: monumenti architettonici, siti archeologici e luoghi di culto religioso sono la grande ricchezza di Torre del Greco. Con questa iniziativa diamo vita a un itinerario lungo tre luoghi di grande valore culturale, potenziali attrattori turistici per la nostra città».
Sulla stessa lunghezza d’onda il riferimento locale dell’associazione Wesuvio: «La memoria storica di Torre del Greco – commenta Ciro Langella, da anni impegnato sul territorio e nella guida ai sotterranei della Chiesa di Santa Maria del Principio – inizia lì dove la lava delle eruzioni vesuviane custodisce tesori meravigliosi. Con l’associazione Per il Rilancio lanciamo una sinergia di intenti finalizzata trasformare appuntamenti del genere in veri e propri itinerari turistici istituzionalmente riconosciuti».
La chiesa di San Pietro a Calastro – già citata in testi risalenti all’anno 1019 dopo Cristo – è una piccola perla sconosciuta alla maggioranza dei cittadini e rimasta a lungo chiusa al pubblico. Da qualche anno viene curata dalla comunità Querce di Giustizia il cui referente Raffaele Borrello curerà per il gruppo Per il Rilancio l’evento del 26 marzo.
Il costo di partecipazione alla visita guidata è di 5 euro, comprensivo dell’accesso ai luoghi indicati nonché del rilascio della tessera dell’associazione Wesuvio e di una pausa caffè al bar. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Per ragioni legate agli spazi relativi ai sotterranei della Chiesa di Santa Maria del Principio e alla Chiesa di San Pietro a Calastro, sarà infatti accettata la prenotazione per un numero massimo di 20 persone. Pertanto, chiunque fosse interessato a prenotarsi per la visita guidata dovrà scrivere alla mail perilrilanciotdg@gmail.com.
@riproduzione riservata