Gli aspirapolvere robot si vanno diffondendo sempre di più in quanto possono sollevarci in parte da alcuni noiosi compiti del ménage quotidiano. Mentre siamo al lavoro puliscono la casa ad un orario stabilito, costruiscono una mappa delle stanze con l’ausilio di sensori e tornano alla stazione di ricarica da soli.
È il caso di Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro e Mi Robot Vacuum-Mop 2S, che sono stati di recente lanciati da Xiaomi sul mercato italiano.
Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro, in particolare, oggetto di questa recensione, è in grado di pulire a secco e a umido, ha una potenza di aspirazione di 3000 Pa (43% in più rispetto alla generazione precedente) e una batteria da 5200 mAh, che, secondo il produttore, può assicurare fino a 3 ore di pulizia continua in modalità standard, muovendosi su una superficie di circa 240 m2.
Nella confezione di vendita, oltre al robot, sono presenti la base di ricarica, un panno in microfibra, una spazzola laterale di ricambio, una spazzola per la pulizia del robot, manuale e certificato di garanzia. Purtroppo, non ci sono filtri HEPA di ricambio.
Disponibile nella colorazione bianca o nera, il Vacuum-Mop 2 Pro pesa 3,6 kg e ha il classico form factor a disco, con diametro di 350 mm e altezza di circa 9,5 cm. Sulla superficie superiore sono presenti due pulsanti meccanici: avvio/pausa e ritorno forzato alla base di ricarica. Il serbatoio della polvere (450 ml) estraibile si trova sotto un coperchio sollevabile. Il sistema di filtrazione è basato su un filtro HEPA.
Sul fondo sono presenti 6 sensori per evitare la caduta dalle scale, due ruote con sospensione indipendente, una spazzola laterale (a proposito, il blocco spazzole è flottante, così da adattarsi meglio al rilievo del pavimento), sensori di dislivello, una ruota rotante ed una turbo spazzola.
C’è anche una zona dove fissare il panno per il lavaggio con acqua.
L’aspirapolvere è dotato di un sistema di navigazione LDS basato su telemetro laser e 19 gruppi di sensori ausiliari di diverso tipo (distanza, dislivello e contatto fisico). Grazie ai sensori e alla presenza di algoritmi SLAM “intelligenti”, il robot determina con precisione la sua posizione nella stanza, esegue mappature dettagliate e individua percorsi di movimento ottimali.
Progettato anche per case dalle ampie metrature, il dispositivo è predisposto per salvare le mappe di più piani (fino a 5).
Il robot può essere controllato tramite l’applicazione proprietaria Mi Home, disponibile per iOS e Android. L’app permette da remoto di accendere il dispositivo, cambiare modalità di pulizia, impostare una pianificazione e visualizzare la mappa generata dell’ambiente e i percorsi lungo i quali passa l’aspirapolvere.
Sulla mappa interattiva della stanza è possibile impostare zone con movimento limitato, creare pareti virtuali o indirizzare l’aspirapolvere in una parte specifica per la pulizia locale.
Esistono tre possibili scenari di pulizia nell’applicazione: aspirapolvere, aspirapolvere e pulizia a umido, pulizia a umido. Per i prime due è possibile scegliere tra quattro modalità di funzionamento.
- SILENZIOSO: Potenza di aspirazione minima, utilizzabile, ad esempio, la sera.
- STANDARD: L’opzione migliore per la pulizia quotidiana dei pavimenti duri.
- MEDIA: Aumentato il livello di potenza, è possibile aspirare tappeti a pelo corto.
- TURBO: Massima potenza di aspirazione per la pulizia di tappeti o grandi quantità di immondizia.
Per la pulizia a umido, è necessario utilizzare un contenitore speciale che integra un serbatoio dell’acqua da 250 ml. Nell’app è possibile impostare il grado di bagnatura dello straccio. L’erogazione dell’acqua è regolata elettronicamente.
Durante questo tipo di pulizia, l’intera unità vibra ad alta frequenza (10.000 volte/min) così da rimuovere le macchie resistenti più efficacemente. Percorsi di lavaggio appositamente progettati simulano la pulizia manuale, passando più volte il panno da sinistra a destra.
Al termine della pulizia, il robot torna alla base di ricarica, emettendo una notifica ad alto volume e inviando un messaggio nell’app.
Mi Robot Vacuum-Mop 2 Pro rappresenta una soluzione equilibrata tra costo, praticità e funzionalità. È in vendita su Amazon a 399,99 euro.
Gennaro Annunziata