Di tastiere meccaniche compatte, ultimamente, in circolazione se ne vedono sempre di più. Per intercettare questa crescente fascia di mercato, Logitech ha da poco lanciato la POP Keys, una piccola tastiera wireless, che unisce un’estetica accattivate e alla moda ad un mix di funzioni utili e divertenti.
La POP Keys appartiene alla Serie Studio di Logitech, i cui prodotti hanno come mission quella di ridefinire lo spazio di lavoro introducendo un pizzico di spensieratezza nella routine quotidiana senza, tuttavia, rinunciare alla produttività.
La POP Keys si distingue per i tasti rotondi che la rendono simile ad una macchina da scrivere old style. È disponibile in tre accattivanti varianti cromatiche, pensate per la Generazione Z ma in grado anche di attirare l’attenzione di chiunque ami oggetti tecnologici colorati.
Nello specifico, Daydream mescola piacevoli colori pastello come verde menta, lilla, bianco e giallo sole; Blast è caratterizzata da giallo e nero che ricordano Bumblebee di Transformers; Heartbreaker presenta varie sfumature di rosso e rosa.
Le dimensioni compatte (32.12 x 3.54 x 13.84 cm) della tastiera consentono di tenere il mouse più vicino e sforzare così di meno il braccio, garantendo una postura migliore. È costruita per durare nel tempo con tasti che possono resistere fino a 50 milioni di battute.
Chi è abituato a una tipica tastiera per laptop potrebbero aver bisogno di un po’ di tempo per abituarsi ai tasti profondi e rumorosi della Pop Keys, ma è divertente sentire le dita che rimbalzano sui tasti meccanici e ascoltare il tipico ticchettio della macchina da scrivere. Per chi ha le mani grandi, la dimensione dei tasti potrebbe rappresentare, almeno inizialmente, un problema, provocando battute accidentali ed errori di battitura. Una volta fatta l’abitudine, come ci è capitato nel corso del nostro test, la tastiera è però davvero comoda da usare anche durante lunghe giornate di lavoro e di chat.
Bella a vedersi e comoda, la tastiera Pop Keys si distingue quando si parla di funzioni speciali. La prima cosa che si nota, all’estrema destra, sono i 4 tasti dedicati personalizzabili, utilizzando il software Logitech Options (per Windows e macOS) e gli 8 copritasti emoji intercambiabili, così da avere a disposizione, con un semplice clic, le faccine preferite da utilizzare per esprimere il proprio stato d’animo nelle chat. In realtà, è possibile associare a quei 4 tasti anche controlli di produttività come copia e incolla, controlli multimediali per la riproduzione e la pausa e persino funzionalità specifiche del sistema operativo, come l’evocazione di Cortana.
Molto utili anche i 12 tasti di scelta rapida FN, che forniscono scorciatoie per facilitare l’attività lavorativa e massimizzare la produttività, Cose come acquisire schermate, disattivare l’audio del microfono e ridurre a icona tutte le finestre oltre ai controlli del volume e dei media, che sono presenti sulla maggior parte delle tastiere.
Tra i tasti funzione ci sono anche quelli che consentono di passare istantaneamente da uno all’atro dei dispositivi accoppiati (fino a un massimo di tre). La tastiera Logitech è, infatti, multi-dispositivo, è si connette ai vari dispositivi (PC, tablet e smartphone) via Bluetooth o mediante il trasmettitore USB wireless in dotazione.
Durante la nostra prova l’abbiamo collegata a un PC, a un iPad e a un Galaxy Note 10+, ed è stato davvero facile passare da uno all’altro con un rapido tocco, per poi digitare su ogni dispositivo, scoprendo con piacere che alcuni controlli (come screenshot e regolazione del volume) funzionano anche su tablet e smartphone.
Vale la pena segnalare che la tastiera è alimentata da due batterie AAA incluse nella confezione, che secondo quanto dichiarato da Logitech, dovrebbero garantire un’autonomia di 3 anni.
Con un prezzo di 99,99 euro, la POP Keys si può acquistare nei negozi fisici della grande distribuzione o on line anche su Amazon.
Per personalizzare ulteriormente lo spazio di lavoro, è possibile abbinare alla POP Keys, un mouse POP della stessa tinta e Desk Mat, un tappetino da scrivania anti-scivolo, disponibile in tre colori.
Caratterizzato da linee morbide, il mouse POP, grazie alle sue dimensioni compatte, può essere inserito facilmente in borsa o in tasca. Il suo design liscio e confortevole si adatta perfettamente al palmo della mano, consentendo di lavorare su qualsiasi superficie.
È dotato di un pulsante personalizzabile sulla parte superiore e di tasti di scelta rapida. Attraverso la funzione SmartWheel è possibile passare automaticamente dalla modalità di scorrimento ad alta precisione a quella veloce. Utilizzando il software Logitech Options (per Windows e macOS) è, inoltre, possibile utilizzare la periferica anche con Logitech Flow, una funzione che consente di copiare e incollare facilmente testi, file e immagini tra computer.
I prezzi consigliati sono di 39 euro per POP Mouse e 19.99 euro per Desk Mat.
Gennaro Annunziata