Torre del Greco. Sette milioni e mezzo per il restyling delle palazzine popolari di via Lamaria, finite in diverse occasioni al centro di polemiche e proteste per le fatiscenti condizioni dei fabbricati: arriva l’attesa fumata bianca per la riqualificazione delle periferie cittadine, con il Comune ammesso al finanziamento previsto dal bando regionale – complementare al piano nazionale ripresa e resilienza – finalizzato alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.
La Regione Campania, dunque, finanzierà il progetto presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba per la riqualificazione sismica, energetica e ambientale dei cosiddetti «settantasei alloggi» in via Lamaria. Un progetto articolato e destinato alla modernizzazione delle soluzioni tecnologiche esistenti sugli edifici di via Lamaria attraverso interventi di sostituzione degli impianti, installazione di pompe di calore, sostituzione di serramenti, realizzazione del cappotto termico e misure di efficientamento idrico.
Insomma, addio ai disservizi e alle criticità storicamente lamentate dagli abitanti delle palazzine popolari. Sarà possibile – attraverso il finanziamento regionale – centrare un obiettivo non soltanto rivolto al recupero dei singoli fabbricati, ma inquadrato come obiettivo di riqualificazione e sostegno dell’intera città che, attraverso l’edilizia residenziale pubblica, può restituire e incrementare la qualità urbana degli spazi di relazione residenziali e liberi.
«Questa amministrazione comunale – sottolinea il primo cittadino – è stata da sempre attenta alla sostenibilità delle aree periferiche del territorio, attraverso l’adozione di azioni strategiche di sviluppo socio economico a beneficio dell’intera comunità. L’ammissione del nostro Comune al finanziamento del fondo complementare al Pnrr rappresenta un importante risultato e una vantaggiosa opportunità per il recupero strutturale, sociale ed umano di porzioni del nostro territorio, fisicamente dislocate rispetto alle maggiori aree di aggregazione dei quartieri centrali».
Step successivi, saranno l’assegnazione dell’incarico di progettazione entro il prossimo mese di giugno, e l’affidamento in gara entro dicembre 2022. Insomma: tempi rapidi per provare a cancellare l’immagine della «periferia dimenticata» e regalare una nuova vita alle palazzine popolari di via Lamaria.
@riproduzione riservata