Uno smartphone che dura più a lungo è un bene per l’ambiente. Realizzato secondo lo standard militare MIL-STD-810H, il Nokia XR20 sopporta temperature estreme, resiste all’acqua, alla polvere e ai possibili danni provocati da cadute e urti.
Ha una scocca ultra-solida in alluminio, il cui rivestimento polimerico posteriore non si graffia ed un Corning Gorilla Glass Victus a protezione del display touchscreen da 6.67”, che può essere usato anche sotto la luce diretta del sole ed è così sensibile da reagire al tocco di mani bagnate e guanti. Chiuso ermeticamente per proteggere i circuiti da qualsiasi agente esterno, è uno smartphone che garantisce il massimo della tranquillità.
Dunque è il telefono giusto da utilizzare in ambienti “pericolosi” come un cantiere o un’officina, ma anche mente si fa sport, senza temere possibili conseguenze se cade in piscina o viene accidentalmente colpito da una pallonata. E, se si sporca, basta lavarlo con acqua e sapone.
A differenza della maggior parte dei dispositivi rugged in circolazione, è anche esteticamente bello grazie ad un look accattivante. Le dimensioni (10.64 x 81.5 x 171.64 mm) e il peso (248 g) sono nella norma considerata la tipologia di appartenenza.
Lungo il bordo laterale, in alluminio, un pulsante dedicato per Google Assistant, un pulsante superiore programmabile, così che la funzione d’uso più frequente sia immediatamente accessibile, il bilanciere del volume, e il pulsante di accensione con sensore di impronta digitale integrato. Presenti anche una porta USB type-C e un jack cuffie da 3.5 mm.
A bordo è presente il chipset Qualcomm Snapdragon 480, un octa-core con frequenza fino a 2 GHz. Ad affiancarlo la GPU Adreno 619 e 4/6 GB di RAM. La memoria interna è da 128/64 GB, espandibile, tramite SD, fino a ulteriori 512 GB.
La sezione audio è dotata di tecnologia OZO Playback, che consente di apprezzare ogni dettaglio sonoro grazie ad altoparlanti stereo potenti.
La batteria da 4630 mAh riesce ad assicurare un’autonomia di quasi due giorni grazie alla tecnologia di risparmio basata su intelligenza artificiale. Con la ricarica wireless e la ricarica rapida a 18 W è possibile abbandonare i cavi e ricaricare più velocemente. Inoltre, per gli appassionati di escursionismo, il Nokia XR20 risolve l’annoso problema del consumo della batteria dovuto alle basse temperature e alla conseguente ricerca di una presa di corrente.
È un dual SIM dual standby e, per quanto riguarda la connettività, mette a disposizione 5G, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.1 e NFC. Per la navigazione assistita, a disposizione GPS/A-GPS, Galileo, GLONASS/A-GLONASS, Beidou, QZSS, NavIC.
Installata la versione più recente, veloce e sicura di Android, la 11. Garantiti fino a 3 anni di upgrade del sistema operativo e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza, per restare protetti contro spyware, malware e minacce informatiche più recenti.
Tra le app preinstallate, Spotify, il servizio di streaming audio più popolare al mondo, e ExpressVPN che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza alla connessione Internet, proteggendo i dati da sguardi indiscreti.
La doppia fotocamera posteriore, sviluppata in collaborazione con Zeiss, si avvale di un sensore da 48 MP, e di un sensore da 13 MP con ottica ultra-grandangolare. Un flash dedicato consente di catturare dettagli di qualità, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.
La nuova modalità SpeedWarp con super-stabilizzazione consente di registrare i momenti più importanti, mentre l’acquisizione audio spaziale OZO con cancellazione del rumore del vento permette di catturare solo i suoni che contano. La fotocamera anteriore, inserita nel punch hole, in alto al centro, è da 8MP.
Con un prezzo di listino di 569 euro, Nokia XR20, disponibile nelle colorazioni Granite Grey e Ultra Blue, è attualmente in offerta a 437 euro su Amazon. Compresa nel prezzo la sostituzione dello schermo gratuita per 1 anno e una garanzia di 3 anni in caso di imprevisti.
Gennaro Annunziata