Torre del Greco. La commissione pari opportunità resta in stand-by da due anni, ma la delegata rosa dell’amministrazione comunale targata Giovanni Palomba – la «maestrina» Iolanda Mennella, alla prima esperienza a palazzo Baronale – investe la bellezza di 40.000 euro in soldi pubblici per un bando-flash finalizzato alla «promozione di azioni positive» per l’affermazione della parità di genere. è l’ennesima «contraddizione» della carovana del buongoverno uscita vincitrice dalle elezioni delle 20 euro del 2018, immediatamente finita al centro di polemiche e proteste. «Perché, fino a oggi, l’unica parità – osserva l’ex vicesindaco Romina Stilo, oggi all’opposizione – sembra lo sperpero di denaro per iniziative improvvisate e approssimative».
Il «regalo» di fine anno
L’ultimo «omaggio politico» della maggioranza alla partner elettorale dell’assessore ai lavori pubblici Felice Gaglione – entrambi «legati» al consigliere regionale del Pd, Loredana Raia – è arrivato durante il consiglio comunale di fine novembre, con la variazione di bilancio alla base del bando-flash. Con una velocità «insolita» per la pachidermica coalizione di palazzo Baronale, infatti, subito è stato promosso un avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati alla «diffusione della cultura del rispetto dei diritti delle donne». Come? Attraverso opuscoli, spot, brochure e laboratori didattici nella scuole. In cambio di 40.000 euro per la copertura delle spese. Non solo: le proposte dovranno essere presentate entro il 24 dicembre, la vigilia di Natale. Insomma, una sorta di «regalo» al futuro aggiudicatario della gara.
L’ira dell’opposizione
Una «attenzione» alle pari opportunità diametralmente opposta allo scarso interesse per la commissione rosa a palazzo Baronale: «Aspettiamo la nomina da due anni – ricorda Romina Stilo – All’epoca in cui Gaetano Frulio era un “semplice” consigliere comunale si occupò della selezione delle domande, poi con l’elezione a capo dell’assise ha perso stranamente interesse alla questione. Questa è la cartina tornasole del reale interesse del sindaco Giovanni Palomba e dell’intera amministrazione comunale per le donne del territorio. D’altronde, la delegata Iolanda Mennella già in occasione del convegno organizzato nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha dimostrato la sua gestione “privatistica” della delega alle pari opportunità. Sono curiosa di vedere a chi sarà assegnato questo progetto-lampo da concludere entro la fine dell’anno scolastico 2021-2022 e seguirò la vicenda in commissione trasparenza al Comune».
@riproduzione riservata