La 54esima edizione del CES (Consumer Electronic Show), l’evento dedicato ai prodotti di elettronica di consumo ed alle nuove tecnologie, a causa della pandemia Covid-19, si è svolta, dall’11 al 14 gennaio, on line in forma completamente digitale e non a Las Vegas come di consueto.
La CTA (Consumer Technology Association), organizzatrice della manifestazione, ha scelto come partner tecnologico Microsoft, mettendo a disposizione dei partecipanti una piattaforma online con oltre 100 conferenze in streaming e stand virtuali per ognuno dei quasi 2000 espositori (comprese quasi 700 startup) di 37 paesi, in rappresentanza dell’intero spettro tecnologico (5G, Internet of things, automotive, salute digitale, smart home, smart cities, intelligenza artificiale e tanto altro).
Una piattaforma su cui è stato possibile, oltre che vedere i lanci dei nuovi prodotti, ascoltare le intuizioni di visionari, interagire con big player e startup del settore tech, e chattare con i collegati da tutto il mondo.
Di seguito alcune delle interessanti novità presentate.
DEMARKQ – DICEWORLD – GARDENSTUFF – EYELIGHTS – HYPER LYCHEE – JABRA – LG – OXAMA – TCL – UNIPIN
DEMARKQ – L’azienda olandese ha presentato al CES una famiglia di dispositivi per la cura delle pelle, che utilizzano la terapia della luce per combattere l’acne e le cicatrici da acne senza effetti collaterali. Pensati per la Gen-Z, sono una soluzione non invasiva basata su una tecnologia clinicamente testata che funziona su tutti i tipi di pelle. Utilizzano luce LED rossa e blu, con la prima che fornisce alle cellule più energia per combattere le infezioni e la seconda in grado di uccidere i batteri che causano sfoghi sulla pelle. Ogni trattamento dura dai 3 ai 6 minuti. I primi risultati, facendo applicazioni quotidiane, compaiono al massimo dopo sei settimane.
Torna all’indice clicca qui
DICEWORLD – La startup italiana che sviluppa sistemi IoT per l’ambiente domestico, ha annunciato al CES l’arrivo sul mercato di DiCE SMART, un dispositivo disegnato dall’architetto e designer Marco Acerbis, che gestisce consumi elettrici, luci ed elettrodomestici in casa, consentendo di risparmiare energia. È un hub tecnologico di facile installazione es utilizzo, che si connette alla rete di casa tramite Wi-Fi, legge i consumi elettrici in tempo reale grazie al sensore D·ENERGY installato sul contatore, controlla e gestisce i livelli di consumo degli elettrodomestici connessi con prese smart e comanda anche le lampadine wireless. Comunica attraverso luci e colori, che variano dal verde, quando l’energia utilizzata risulta entro la soglia media, al giallo-arancio, quando ci si avvicina ad un possibile blackout, fino al rosso. In caso di sovraccarico, provvede automaticamente a spegnere gli elettrodomestici più energivori. L’app DiCEhome permette di attivare DiCE SMART anche da remoto, impostando soglie massime e ricevendo notifiche su smartphone in caso di cambiamenti dei consumi elettrici.
Torna all’indice clicca qui
GARDENSTUFF – Progettato e prodotto in Italia da Gardenstuff, ELIoT è un giardino mobile verticale adatto a qualsiasi ambiente. È un parallelepipedo realizzato in acciaio zincato, materiale altamente resistente e durevole nel tempo, completo di due vasche dove inserire piante di piccola e media taglia. ELIoT però non si limita ad ospitare le piante ma ha un cuore altamente tecnologico. Si tratta di un sensore che permette un monitoraggio continuo di temperatura, luce e umidità di terra e ambiente, informazioni che vengono immagazzinate ed elaborate, attraverso un’app dedicata per iOS e Android, che restituisce preziosi consigli per la salute delle piante, riducendo al minimo lo sforzo di prendersi cura di loro. ELIoT rende la coltivazione di piante da interno e la gestione dell’ambiente facili ed emotivamente coinvolgenti, aiutando piante e persone a vivere insieme e in salute, a casa o negli spazi di lavoro condivisi.
Torna all’indice clicca qui
EYELIGHTS – Compatibile con la maggior parte dei caschi sul mercato, EyeRide è un HUD (head-up display) di nuova generazione che visualizza mappe, chiamate e canzoni direttamente nel casco, utilizzando un piccolo schermo OLED HD a colori che è posizionato davanti ad un occhio. Prodotto da EyeLights, una startup francese che progetta dispositivi di realtà aumentata per veicoli a motore, è un dispositivo all-in-one che si collega allo smartphone tramite Bluetooth. Combina al display head-up, GPS e kit vivavoce a comando vocale così da mantenere tutta l’attenzione alla strada che si sta percorrendo.
Torna all’indice clicca qui
HYPER LYCHEE – Pulire strofinando è una delle faccende domestiche più odiate, richiede fatica e un’enorme quantità di tempo. La soluzione è Skadu, un innovativo sistema di lavaggio con tre testine staccabili che consente di pulire qualsiasi superficie senza eccessivi sforzi. È un dispositivo elettrico portatile, che integra un motore a coppia elevata. Deterge con tre dischi che ruotano in direzioni opposte. Questo crea un effetto moltiplicatore, che aumenta drasticamente l’efficienza di lavaggio e consente una rimozione facile e veloce dello sporco. Viene fornito con un set di accessori tra cui le spazzole per bottiglie e bicchieri e uno scrubber in rame per eliminare i residui di cibo bruciato dalle griglie del barbecue e dalle teglie da forno.
Torna all’indice clicca qui
JABRA – L’azienda danese, leader nelle soluzioni audio consumer e per l’ambiente lavorativo, al CES ha annunciato la disponibilità degli auricolari Elite 85t in quattro nuove varianti di colore: Oro/Beige, Rame/Nero, Nero e Grigio. Gli auricolari, lanciati nell’ottobre del 2020 nella tonalità Titanio/Nero, fanno parte della gamma di prodotti dotati di ANC, la tecnologia di cancellazione del rumore. Rendono possibile godere di un livello eccezionale di chiamate ed audio, scegliendo la variante cromatica che meglio si adatta il proprio stile.
Torna all’indice clicca qui
LG – La multinazionale coreana ha presentato una nuova e attesissima lineup di laptop portatili della serie gram. Si tratta di notebook ultra leggeri e ultra portatili, che vantano prestazioni eccezionali e un livello di autonomia della batteria elevato, caratteristiche che li rendono perfetti per essere utilizzati in mobilità. Il nuovo design elegante e il display IPS con formato 16:10 consentono maggiore produttività e aggiungono ulteriore versatilità alle soluzioni proposte. Sono cinque i nuovi modelli lanciati: LG gram 17 (modello 17Z90P), LG gram 16 (modello 16Z90P), LG gram 14 (modello 14Z90P), LG gram 2-in-1 16 (modello 16T90P) e LG gram 2-in-1 14 (modello 14T90P).
Torna all’indice clicca qui
OXAMA – Per chi si immerge in apnea i computer da polso tradizionali non offrono informazioni in tempo reale sulle condizioni di salute e, spesso, sono difficili da leggere. Lanciato al CES, Oxama è un dispositivo wearable, ideato da un’azienda milanese, che si indossa al di sotto della maschera subacquea. È dotato di diversi sensori in grado di acquisire in tempo reale il battito cardiaco e la saturazione di ossigeno nel sangue ed i classici parametri ambientali (pressione, profondità, temperatura dell’acqua, direzione etc.) di interesse per l’apneista, che può ascoltare su richiesta i messaggi vocali relativi a tali parametri mantenendo il miglior assetto idrodinamico e la massima concentrazione. Una volta completata la sessione di immersione, si possono consultare i dati registrati su Oxama mediante una app dedicata su smartphone e, volendo, condividerli sui social.
Torna all’indice clicca qui
TCL – La corporation cinese ha annunciato che a breve sarà messo in commercio il primo prodotto appartenente al Project Archery. Si tratta dei Wearable Display, occhiali leggeri ed eleganti con due display micro OLED Full HD 1080p integrati. Chi indossa i nuovi occhiali TCL, che devono essere collegati a uno smartphone, può godere di una vista a 140 gradi da 4 metri di distanza, con una densità di 49 pixel per angolo (PPD). Una volta collegati, consentono di guardare film, giocare e fare molto altro, sia a casa, sia in viaggio. Il produttore garantisce piena compatibilità con centinaia di smartphone, ma anche con tablet, laptop e PC.
Torna all’indice clicca qui
UNIPIN – Tanti i prodotti tecnologici orientati alla prevenzione del Covid-19 presentati al CES. Tra di essi Unipin, un robot che utilizza radiazioni ultraviolette ad alta intensità per disinfettare e sterilizzare. Distrugge il DNA e l’RNA dell’agente patogeno in pochi minuti. Secondo test effettuati, in modalità di disinfezione di alto livello, può uccidere completamente il 99,99% delle spore e dei batteri resistenti ai farmaci, presenti sia superfici lisce che porose e ruvide. Può completare il lavoro di disinfezione di 1000 metri quadrati in circa 100 minuti.
Torna all’indice clicca qui
Gennaro Annunziata