Le basette caricabatteria, che sfruttano il principio del trasferimento per induzione elettromagnetica per effettuare la ricarica senza fili degli smartphone compatibili con la tecnologia Qi, sono sempre più diffuse. A fare la differenza tra loro è la potenza massima che sono in grado di erogare, tenendo presente che questo fattore è inversamente proporzionale al tempo necessario alla ricarica completa del dispositivo che posizioniamo sopra.
LC-Q11 Graphite Podium di Aukey ricarica velocemente telefoni come l’LG V50 a 15W (utilizzando un caricatore PD che ha più di 20W in uscita), o a 10W (utilizzando un caricatore Fast Charging o un caricatore Quick Charge 2.0/3.0) un Samsung Galaxy S20, o a 7,5W un iPhone 11 Pro Max. Supporta anche la ricarica wireless standard a 5W, utilizzabile con accessori come gli AirPods o quei device, che, non essendo abilitati alla ricarica wireless, richiedono un apposito adattatore esterno.
Nella confezione di vendita in cartone riciclato, oltre il pad di ricarica, sono presenti una cavo da USB-A a C (lungo 1,2 m), il manuale utente, la garanzia di 45 giorni per il rimborso se non si fosse soddisfatti del prodotto e la garanzia di 24 mesi per la sostituzione del prodotto in caso di guasto.
Dal design elegante e ricercato, tanto da aver vinto l’IF Design Award 2020, si presenta come un disco, dal diametro di 10,8 cm e l’altezza di 1,9 cm. Realizzato in lega di zinco, pesa 154 g ed è rivestito in morbida gomma antiscivolo, sopra e sotto.
Sulla base inferiore, lungo la circonferenza, una scenografica striscia led verde e una griglia per dissipare il calore, mediante una ventola di raffreddamento interna, efficace e poco rumorosa. Sia la striscia led che la ventola possono, all’occorrenza (es. se posizioniamo il pad su un comodino di notte), essere disattivati attraverso due piccoli tasti posti sempre sulla base inferiore.
Sul bordo laterale, c’è una porta USB type C per l’alimentazione (DC 5V 2A, 9V 2A, 12V 1,8A, 15V 1,5A), e, dalla parte opposta, un piccolo led che passa dal rosso al verde per segnalare l’avvenuta ricarica.
I componenti elettronici integrati proteggono i dispositivi in carica da sovracorrenti, surriscaldamento e sovraccarico. Come verificato durate la nostra prova, la ricarica avviene anche attraverso la maggior parte delle custodie purché non siano in metallo e non abbiano uno spessore superiore ai 3 mm.
L’area di ricarica massimizzata consente di appoggiare sul pad i dispositivi compatibili in qualsiasi posizione e orientamento. Da segnalare che c’è un sistema di sicurezza che, se rileva oggetti estranei sulla base, blocca la ricarica.
LC-Q11 è in vendita su Amazon a 32,99 euro. È più caro rispetto ad altri prodotti analoghi, anche della stessa Aukey, ma la qualità dei materiali impiegati, l’originalità del design, oltre le ottime specifiche tecniche, giustificano del tutto il costo.
Gennaro Annunziata