Le dash cam, contrazione di “dashboard camera” (telecamera da cruscotto), sono particolari videocamere, che, applicate sul parabrezza delle auto, registrano gli eventi che accadono all’esterno della vettura nella direzione in cui sono rivolte. Sempre più diffuse vengono utilizzate come scatola nera, ovvero per avere immagini sulla dinamica di eventuali sinistri stradali, oppure per registrare i panorami incrociati durante un viaggio turistico.
Caratterizzata da un eccellente rapporto prezzo/qualità (in vendita su Amazon a poco meno di 70 euro), la DR-02 di Aukey è la dash cam ideale per un uso quotidiano.
Ha dimensioni compatte (77x51x39 mm), e un design aerodinamico che la rende quasi invisibile, se montata dietro lo specchietto retrovisore. Dotata di sensore CMOS Sony IMX323 2.19MP ed obiettivo grandangolare da 170°, può registrare in Full HD 1080p (30fps) anche di notte grazie alla tecnologia WDR.
Il corpo è realizzato in plastica nera di ottima qualità. Sono presenti quattro pulsanti di controllo, un indicatore LED, l’ingresso jack per il GPS (opzionale), la presa miniUSB per l’alimentazione, lo slot per la microSD (supportate memorie fino a 128 GB) e la presa jack per l’uscita AV per collegarla ad un monitor esterno.
Si monta facilmente al parabrezza, utilizzando i cuscinetti 3M biadesivi in dotazione, e si collega, tramite cavo USB Mini-B lungo 4m, alla presa dell’auto da 12/24V in cui vai inserito l’alimentatore con due porte USB (con la porta extra si può caricare lo smartphone). Per controllare il corretto posizionamento e i settaggi è presente anche un piccolo monitor LCD a colori da 1.50 pollici.
Inizia a registrare non appena l’auto viene messa in moto e si ferma nel momento in cui si spegne il motore. La registrazione avviene in loop (in segmenti da 10 minuti ciascuno) quindi vengono sovrascritti i filmati più vecchi quando la SD è piena (20 ore di registrazione in 1080p con una scheda da 128GB). In caso di incidente, il G-Sensor integrato, rilevato il brusco movimento, protegge le registrazioni da cancellazione accidentale.
Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso del nostro test su strada, la qualità delle immagini registrate è davvero ottima, anche con poca luce. La risoluzione è tale da offrire un’ottima visibilità dei minimi dettagli, targhe delle auto incluse.
Da segnalare, infine, che le immagini registrate dalla DR-02, per ovvi motivi di privacy, non possono essere diffuse a terzi ma, in caso di necessità, possono essere utilizzate per discolparsi sul piano civile (per eventuali richieste di risarcimento danni), su quello penale (lesioni personali stradali, omicidio stradale) e anche amministrativo (sanzioni pecuniarie ed accessorie).