La VII Municipalità, insieme ai residenti, ai commercianti, alle parrocchie e alle associazioni scende in campo per la rinascita di Secondigliano e lo fa con la I edizione della Notte Bianca tra le strade del quartiere sabato 17 giugno. Ad anticipare la manifestazione ci saranno tre giorni di eventi artistici, culturali, sportivi, a partire da venerdì 16 giugno con il Block Party, giunto quest’anno alla III edizione. Il programma prevede un fitto calendario di appuntamenti realizzati con il patrocinio della Municipalità in collaborazione con le associazioni Secondigliano Futura, Associazione Aristide per la Famiglia, Larsec, Sguardo Sociale e la cooperativa Mare Dentro. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 15 giugno, alle ore 11, nella sede della Presidenza della VII Municipalità in piazzetta del Casale 6/7, Secondigliano. Interverranno Maurizio Moschetti, presidente della VII Municipalità, Chiara Capasso in rappresentanza del Larsec e Gaetano Gaudiero, direttore artistico della kermesse. «Siamo entusiasti di aver realizzato un evento di questa portata in un territorio difficile come Secondigliano – spiega Moschetti – tanto più non avendo utilizzato fondi pubblici. Siamo consapevoli che non basta certo una serata per risolvere i problemi che affliggono il nostro territorio da anni, ma intendiamo lanciare un segnale forte. Cioè che le istituzioni ci sono e questo è solo un primo passo verso la rinascita del quartiere».
IL PROGRAMMA:
Venerdì 16 giugno alle 10 inaugurazione della mostra di arte collettiva all’interno degli spazi della biblioteca Guido Dorso di piazza Zanardelli. In contemporanea si svolgeranno visite guidate all’interno del complesso dei Santi Cosma e Damiano e al Museo San Gaetano Errico. Alle 19 la Banda Baleno Murga di Napoli sfilerà per le strade del centro storico del quartiere. Evento conclusivo della giornata alle 20 con la serata dedicata all’Hip Hop a piazza Luigi di Nocera.
Sabato 17 giugno, oltre alle mostre e alle visite guidate che si svolgeranno per l’intera giornata è previsto, a partire dalle 20, l’inizio della Notte Bianca a Secondigliano. Tanti gli artisti che si avvicenderanno sul palco allestito in piazza Luigi Di Nocera. Alla manifestazione – che vede Radio Marte in prima fila come media partner e che sarà presentata da Gaetano Gaudiero – parteciperanno tra gli altri Nadia Rinaldi, Ivan Granatino, Ida Rendano, Angelo di Gennaro, i Mr. Hide, Alessandro Bolide, Marco Rizzo, Edson d’Alessandro e Martina Barone. Dalle 18 alle 22 Gigio Rosa e Gianluca Manzieri cureranno la diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Marte. Durante la serata si terrà, inoltre, la 29° edizione del concorso nazionale “Ragazza Moda e Spettacolo”. Negozi aperti dalle 18 alle 24.
Domenica 18 giugno, nella centrale piazza Di Nocera, le associazioni sportive del quartiere daranno il via, a partire dalle 10, alla manifestazione “Sport in piazza”, una kermesse organizzata per avvicinare i cittadini, in particolare i bambini, al mondo dello sport agonistico. Chiuderà la tre giorni la presentazione, alle 19, del libro “Quella vita accanto” di Tiberio Brunetti, che sarà moderata dal giornalista Ciro Pellegrino.
«Questa III edizione del Block Party nasce come una sfida diversa a partire dalla location – spiega il presidente di Larsec Vincenzo Strino – avremmo continuato volentieri nel Parco “San Gaetano Errico”, ma grazie al Comune di Napoli che l’ha lasciato morire nonostante i nostri appelli, abbiamo fatto di questo impedimento un giovamento per la collettività. Quest’anno abbiamo trovato per la prima volta un territorio pronto non solo ad accettare la sfida, ma a portarla avanti insieme a noi: Municipalità, associazioni, parrocchie, commercianti e residenti pronti a dare il loro contributo in una manifestazione che unisce cultura, arte, musica e sport. Ci auguriamo che questo Block Party possa essere la data d’inizio dell’anno zero della rinascita di Secondigliano».