Hanno realizzato un video che tra quelli presentati dagli studenti di tutta Italia l’ha spuntata per la migliore efficacia comunicativa. Premio e menzione speciale agli alunni della scuola secondaria di secondo grado statale Ipsar G. Rossino di Bagnoli. A indire il concorso l’istituto bancario Unicredit che ha regalato pc rigenerati agli studenti che hanno realizzato i migliori video sul tema dell’utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani.
Il progetto si chiama #cashlessgeneration2 ed è stato ideato da UniCredit in collaborazione con l’Adoc, partner di Noi&UniCredit (il programma di collaborazione tra UniCredit e 12 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale), con il coinvolgimento di oltre 13.500 studenti di 230 istituti superiori e di 10 università in Italia. I partecipanti sono stati coinvolti attraverso le più diverse modalità didattiche: dalle lezioni in aula tenute dal personale della banca ai percorsi di e-learning fruiti dagli studenti sulla piattaforma digitale WeSchool realizzata da OilProject (la più grande digital school italiana) e integrati con gamification associata ai temi trattati. Importante è stato anche il coinvolgimento attivo dei docenti degli istituti partecipanti, grazie a lezioni realizzate dalla Fondazione Golinelli, specializzata in educazione, formazione e cultura delle nuove generazioni, sul tema del project based learning.
Il concorso ha permesso ai partecipanti di associare alla crescita delle competenze finanziarie lo sviluppo di skills spendibili nel mercato del lavoro quali il team working, il video making e la comunicazione digitale. Durante l’evento conclusivo tenutosi alla Greenhouse Unicredit Pavilion a Milano sono stati premiati dalla giuria, presieduta da Roberto Tascini, presidente ADOC i due migliori video. Il primo è stato realizzato dall’Istituto tecnico Marco Polo di Verona, vincitore per la categoria scuole superiori; il secondo, invece, dalla LUISS Guido Carli di Roma, vincitore per la categoria Università. Menzioni speciali della giuria a Napoli, ma anche all’Istituto Tecnico Germano Sommeiller di Torino per la miglior regia; al liceo scientifico Jacopone da Todi di Perugia per la miglior produzione; all’Istituto di Istruzione Superiore Gaetano Salvemini di Palermo per la migliore idea creativa e l’interpretazione; al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Milano per la miglior comunicazione sui vantaggi della moneta elettronica.
L’evento seguito in diretta streaming sulla piattaforma WeSchool da centinaia di studenti di istituti superiori e università di tutta Italia è stato moderato da Dario Prunotto, Responsabile Territorial Development & Relations di UniCredit, con la partecipazione di Roberto Tascini, presidente ADOC (Associazione Difesa Orientamento Consumatori), Silvio Santini, Responsabile Group Brand Management di UniCredit, e Luca Scotto Di Carlo, Executive Creative Partner dell’agenzia M&C Saatchi.