Sanzione disciplinare per il Dirigente all’Ambiente del Comune di Acerra: sospensione dal servizio senza stipendio a partire dal 1 giugno a causa della tardiva produzione degli atti in materia ambientale. La decisione è stata assunta oggi dall’Ufficio per i provvedimenti disciplinari, alla base della quale si rintraccia la tardiva produzione degli atti in materia ambientale. Il procedimento disciplinare riguardava, infatti, la presa d’atto, attraverso documenti circostanziati di una inerzia perpetratasi nel tempo rispetto agli obblighi connessi alla direzione dell’Ufficio Ambiente, ancor più gravi alla luce della nuova legge n. 68/15.
Il provvedimento in questione ha preso spunto da alcune note della polizia Municipale trasmesse nel tempo al Dirigente del settore ambiente e che segnalavano la presenza di rifiuti e/o contaminazioni su suoli privati. Tali note non hanno avuto mai riscontro, se non a seguito dell’avvio del procedimento disciplinare.
Il presupposto del provvedimento disciplinare è stata la richiesta da parte del Segretario generale dell’Ente di informazioni alla Polizia municipale di Acerra relativamente all’attività del settore Ambiente, con la rilevazione della mancanza di ordinanze in danno, a carico di cittadini segnalati di volta in volta dalla Polizia municipale al settore ambiente.