Torre del Greco. Hanno «debuttato» in occasione della Notte Sacra organizzata lungo le strade del centro storico, chiuso al traffico e aperto alle iniziative religiose promosse dalla basilica di Santa Croce per la canonizzazione di Vincenzo Romano e alle manifestazioni volute dall’associazione commercianti torresi per avviare la grande corsa in vista delle festività natalizie.
Iniziative capaci di richiamare migliaia di fedeli e curiosi, guardati a vista grazie alle due nuove bici elettriche in dotazione al comando di polizia municipale. Una volta chiusi i varchi d’accesso alla ztl pedonale, infatti, gli agenti della polizia municipale guidati dal comandate Salvatore Visone hanno pattugliato le strade del centro storico in sella a due moderne biciclette a impatto zero sotto il profilo ambientale: «Si tratta di un ulteriore strumento voluto dall’amministrazione comunale per garantire un adeguato controllo del territorio – spiega l’assessore alla polizia municipale, Monica Ascione – in particolare in occasione degli eventi per cui è prevista la chiusura al traffico delle strade. Le bici elettriche consentiranno ai nostri vigili urbani di muoversi agevolmente e velocemente all’interno della ztl per risolvere eventuali criticità».
Superato il primo banco di prova della Notte Sacra, ora i vigili urbani dovranno «pedalare» in vista delle imminenti festività natalizie: «Si tratta di uno strumento utile e moderno – sottolinea il comandante Salvatore Visone – grazie a cui contiamo di assicurare un servizio ancora più efficace, in particolare durante le festività natalizie in cui il centro storico diventa meta di migliaia di cittadini».