Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 1,6 miliardi di euro per sviluppare le sue attività. Per migliorare ulteriormente i servizi offerti, il colosso dell’e-commerce ha reso noto che creerà altri 1.700 posti di lavoro a tempo indeterminato entro la fine dell’anno, arrivando così a superare nel nostro paese i 5.200 dipendenti.
Le nuove opportunità sono destinate a persone con ogni tipo di esperienza, istruzione e livello di competenza, dagli ingegneri e sviluppatori di software agli operatori di magazzino. Rafforzeranno i team per assicurare ai clienti consegne più veloci, una selezione più ampia di prodotti e maggiore convenienza.
C’è da dire che Amazon è vista come uno dei “Datori di lavoro più attrattivi” in Italia. In una classifica stilata da Universum in base alle risposte di oltre 38.000 studenti in 44 diverse università italiane, Amazon è al 4° posto tra tutte le aziende italiane secondo gli studenti del settore business, salendo di 6 posizioni rispetto allo scorso anno, e il 7° posto per gli studenti di ingegneria.
Nonostante le critiche mosse da alcuni sulle condizioni di lavoro stressanti nei suoi centri di distribuzione (ultima in ordine di tempo, la polemica sul braccialetto per monitorare e guidare i suoi dipendenti), tutti i dipendenti Amazon ricevono una retribuzione competitiva ed un pacchetto completo di benefit, compresa l’assicurazione medica privata dal primo giorno di lavoro, assicurazione sulla vita, uno sconto per acquisti su Amazon e un piano pensionistico aziendale. Ai dipendenti dei centri di distribuzione viene offerto inoltre un programma innovativo chiamato Career Choice che copre per quattro anni fino al 95% dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale, fino ad un massimo di 8.000 euro.
Per saperne di più sulle opportunità di lavoro in Amazon, c’è il sito www.amazon.jobs
Intanto, da poche ore ha preso il via Prime Day (amazon.it/primeday), la giornata e mezza di offerte dedicata ai clienti Amazon Prime, che, dalle ore 12.00 di oggi, offre 36 ore di shopping a prezzi scontati di oggetti tra i più ricercati appartenenti a più di 40 categorie : dalla moda all’elettronica, fino agli articoli per la casa e la cucina, il viaggio e altro ancora.. I nuovi iscritti possono utilizzare il servizio gratuitamente per 30 giorni usufruendo di tutti i vantaggi. Successivamente il servizio si rinnova automaticamente a € 36/anno o € 4,99/mese.
Gennaro Annunziata