A dicembre 2017, secondo i dati resi noti da comScore, gli italiani che hanno effettuato l’accesso a Internet sono stati 38,6 milioni, in crescita del 3% rispetto allo stesso mese del 2016 grazie soprattutto agli accessi da device mobili. Sono sempre più numerose le persone che accedono ad internet esclusivamente attraverso dispositivi mobili (11,4 milioni di utenti, con una crescita del 25% rispetto allo scorso anno) e rappresentano il 30% della total digital population (numero che sale al 37% nella fascia d’età 18-24 anni). In forte calo coloro che si collegano solo attraverso il PC (-27%).
Dall’analisi del totale del tempo speso per tipologia di contenuto emerge che le categorie Messaggistica/Servizi (31%), Social Media (27%) ed Entertainment (ovvero servizi di video e musica online, 18%) rappresentano ormai il 76% del totale.
La crescita più significativa +24% anno su anno si è registrata sulla categoria Entertainment che assorbe il 33% del tempo trascorso in rete dalla fascia d’età 18-24.
In termini di tempo speso, 2 minuti su 3 (il 74% per la fascia d’età 18-24) sono trascorsi da mobile di cui l’88% tramite App.
Le top 5 Mobile App (WhatsApp, Facebook, YouTube, Google Search e Instagram), rappresentano complessivamente il 68% della quota di tempo speso sul totale delle top 100 App.